Con l’uscita della serie animata Creature Commandos è ufficialmente iniziato il nuovo DC Universe di James Gunn e Peter Safran, che proseguirà poi con il film Superman (luglio 2025), la seconda stagione di Peacemaker (agosto 2025), il film Supergirl: Woman of Tomorrow (giugno 2026) e la serie HBO Lanterns (estate 2026).
Ospite del podcast Happy Sad Confused, James Gunn ha detto la sua sulla possibilità di vedere nuovi adattamenti di Watchmen (la graphic novel di Alan Moore e Dave Gibbons) nel DC Universe:
Onestamente, non lo so. Ho molto rispetto di Alan Moore, e so che lui non ha apprezzato gli adattamenti dei suoi lavori. Quindi la mia risposta è che non lo so. Ma ho visto la serie HBO, mi è piaciuta molto.
Watchmen è una delle proprietà intellettuali DC più complicate da gestire poiché tratta il tema dei supereroi in maniera molto diversa dalle storie classiche, motivo per cui va trattata con molta cura.
La graphic novel è stata adattata in un film del 2009 diretto da Zack Snyder (apprezzato per la fedeltà della riproduzione estetica del fumetto ma criticato per l’eccessiva differenza con le tematiche e con le tonalità dell’opera originale) e nel 2019 è stata realizzata una serie per HBO, che rappresenta un sequel del fumetto. Nel 2024 è stato realizzato un film d’animazione in due parti, che prende spunto più dal film di Snyder che dalla graphic novel.
Lo stesso Alan Moore si è più volte dimostrato tutt’altro che felice degli adattamenti della sua opera, e i fan non perdonerebbero un altro adattamento che ne snaturi le caratteristiche. La risposta di Gunn è quindi decisamente cauta, per non dire timorosa, ma in effetti giustificata.