Secondo gli ultimi rumor, i Marvel Studios stanno sviluppando una serie per Disney+ dedicata agli Young Avengers intitolata “Champions” (un altro gruppo di giovani supereroi nei fumetti) per questo motivo.
Nella scena finale di The Marvels (2023), la giovane Kamala Khan – scimmiottando Nick Fury nella scena post-credits del primo Iron Man (2008) – fa visita a Kate Bishop e prova a reclutarla in una formazione di giovani supereroi, anticipando la nascita degli Young Avengers nell’MCU.
Ma chi sono questi personaggi?
Indice
Kamala Khan/Ms. Marvel
Kamala Khan/Ms. Marvel (Iman Vellani) è probabilmente la giovane supereroina più famosa del Marvel Cinematic Universe, protagonista di una serie uscita su Disney+ nel 2022 che ha raccontato come questa adolescente del New Jersey di origini pachistane abbia ottenuto i suoi poteri grazie ad un antico bracciale, il quale sembrerebbe aver attinto a una mutazione genetica nel suo DNA.
Il bracciale, in realtà un manufatto extraterrestre, ha attirato l’attenzione dei Kree, coinvolgendo la ragazza in un’avventura spaziale insieme a Carol Danvers/Captain Marvel (Brie Larson) e Monica Rambeau (Teyonah Parris) nel film The Marvels (2023).
Nel finale del film, Kamala fa visita a Kate Bishop per reclutarla in una formazione di giovani supereroi.
Kate Bishop
Kate Bishop (Hailee Steinfeld) appare per la prima volta nella serie Hawkeye (2021).
È una formidabile arciera che idolatra Clint Barton (Jeremy Renner), nonostante abbia perduto il padre proprio nella famosa battaglia di New York tra gli Avengers e i Chitauri. Nella serie, Kate aiuta un reticente Clint a vedersela con le macchinazioni di Wilson Fisk/Kingpin (Vincent D’Onofrio) e la sete di vendetta di Yelena Belova (Florence Pugh), che lo accusa della morte di Natasha Romanoff/Black Widow (Scarlett Johansson).
Alla fine, Kate entra nella famiglia allargata dei Barton, diventando la vera e propria spalla di Occhio di Falco.
È la prima ad essere reclutata da Ms. Marvel per la formazione dei giovani supereroi nella scena post-credits del film The Marvels (2023).
Cassie Lang
Cassie Lang (Kathryn Newton) è la figlia di Scott Lang/Ant-Man. Ha sempre avuto un ruolo importante nei film sull’Uomo Formica, ma nel terzo capitolo – Ant-Man and The Wasp: Quantumania (2023) – diventa finalmente protagonista.
Cassie è stata praticamente adottata da Hank Pym (Michael Douglas) e Janet van Dyne (Michelle Pfeiffer) dopo il Blip, e ha stabilito un legame famigliare con Hank, che chiama addirittura “nonno”. Ha costruito insieme a lui una tuta come quella di Ant-Man che le permette di aiutare suo padre e la sua fidanzata Hope van Dyne/Wasp (Evangeline Lilly) contro Kang il Conquistatore (Jonathan Majors) nel Regno Quantico.
Alla fine è Cassie a riaprire il portale per il Regno Quantico per salvare i suoi cari, ma nel finale originale del film (cambiato un mese prima dell’uscita) Scott e Hope sarebbero dovuti restare intrappolati nella dimensione microscopica, e sarebbe stata proprio Cassie a cercare Ms. Marvel e gli altri giovani eroi per formare una squadra e salvare suo padre.
Billy Maximoff/Wiccan
Tra i protagonisti della serie Agatha All Along (2024) c’è Billy, figli di Wanda Maximoff, che ha una storia alquanto complessa alle spalle.
Il giovane ragazzino ebreo William Kaplan è morto in un incidente stradale proprio mentre Wanda spezzava l’incantesimo su Westview, cancellando dall’esistenza anche i figli Billy e Tommy – che aveva creato con i suoi poteri di manipolazione della realtà . L’anima di Billy si è intrufolata nel corpo di William, continuando a vivere al suo posto. Anni dopo, Billy ha scoperto la verità e ha costretto Agatha Harkness ad accompagnarlo sulla Strada delle Streghe per trovare il fratello Tommy.
Billy possiede gli stessi poteri di Wanda: ha creato lui, involontariamente, la Strada delle Streghe e ha finalmente trovato l’anima di Tommy, collocandola nel corpo di un altro ragazzo morente. La serie si conclude con Billy – che indossa un costume fedelissimo alla sua controparte a fumetti, Wiccan – e il fantasma di Agatha che partono alla ricerca del Tommy reincarnato.
America Chavez
America Chavez (Xochitl Gomez), nota nei fumetti come Miss America, è apparsa per la prima volta nel film Doctor Strange nel Multiverso della Follia (2022) ed ha il potere di viaggiare nel Multiverso – inizialmente senza volerlo.
Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen), diventata Scarlet Witch dopo gli eventi della serie WandaVision (2021), intende appropriarsi delle sue abilità per trovare le varianti dei figli che ha perduto. Alla fine del film, America si unisce ai maghi di Kamar-Taj per imparare a usare i suoi poteri con l’aiuto di Wong (Benedict Wong) e Doctor Strange (Benedict Cumberbatch).
Riri Williams/Ironheart
Riri Williams (Dominique Thorne) è apparsa per la prima volta nel film Black Panther: Wakanda Forever (2022), dove è una giovane studente del MIT che ha scoperto come individuare il Vibranio negli oceani.
Finita nel mirino di Namor (Tenoch Huerta), Riri si unisce a Shuri (Letitia Wright) ed Everett K. Ross (Martin Freeman) nella difesa del Wakanda, indossando un’armatura sperimentale ispirata a quelle di Iron Man.
Il personaggio tornerà nella serie Ironheart (2025), in cui affronterà la complicata relazione tra tecnologia e magia a causa dell’enigmatico supercriminale The Hood (Anthony Ramos).
Eli Bradley/Patriot
Nella serie The Falcon and The Winter Soldier (2021), Eli Bradley (Elijah Richardson) ha avuto un ruolo marginale. È il nipote di Isaiah Bradley (Carl Lumbly), un super soldato segreto che i protagonisti scoprono nel corso della trama.
Nei fumetti Eli ottiene i poteri del nonno e indossa il costume di Patriot, diventando un fondatore degli Young Avengers. Non è chiaro quando e se Richardson tornerà nei panni di Eli nell’MCU, ma suo nonno Isaiah avrà un ruolo importante nel film Captain America: Brave New World (2025).
Kid Loki
Nella prima stagione di Loki (2021) appare anche Kid Loki (Jack Veal), una variante adolescente del Dio dell’Inganno intrappolata nel Vuoto, che dice di aver causato un evento Nexus uccidendo Thor.
Il personaggio è stato un membro di discreta importanza degli Young Avengers durante un ciclo di storie del 2013 nei fumetti, e potrebbe essere un’aggiunta molto divertente al cast nell’MCU.
Quale sarà la trama?
Secondo gli ultimi rumor, i Marvel Studios stanno sviluppando una serie per Disney+ dedicata agli Young Avengers che sarà un adattamento del fumetto “La Crociata dei Bambini”.
Questa storia è incentrata sulla ricerca di Wanda da parte di Billy e Tommy, una missione che li vedrà scontrarsi insieme ai Giovani Vendicatori con Victor Von Doom – il famigerato Dottor Destino – per salvare proprio Wanda, vittima di amnesia mentre tutti la credevano morta.
Molti particolari di questa storia combaciano con quanto potrebbe succede nel Marvel Cinematic Universe. Una delle prossime serie, Vision Quest (2026), riporterà in scena il sintezoide Visione, che è il padre di Billy e Tommy e che nei fumetti aiuta i Giovani Vendicatori a formare la squadra. La scacchiera è pronta, le pedine ci sono tutte: ora starà ai Marvel Studios fare la prossima mossa.