Mesi fa è stato annunciato che The Batman – Parte 2 è stato rinviato di un anno e ora uscirà il 2 ottobre 2026; la data originaria era prevista per il 3 ottobre 2025. Il rinvio è dovuto principalmente ai ritardi provocati dallo sciopero degli attori e degli sceneggiatori, che hanno paralizzato Hollywood per oltre sette mesi.
Nel corso di un’intervista con ComicBook.com, Jeffrey Wright (interprete del Commissario Jim Gordon) ha svelato il nome del villain che vorrebbe vedere come antagonista del sequel:
Ce ne sono un sacco tra cui scegliere, ma io ne ho uno particolare in mente. Non tutti sanno che Gordon ha un figlio che diventa, in un certo senso, malvagio. Questa potrebbe essere una possibilità.
Nei fumetti DC Comics, James Gordon Jr. (anche noto come J.J. Gordon) è apparso per la prima volta da neonato in “Batman: Anno Uno” del 1987, in cui Frank Miller e David Mazzucchelli raccontano come Gordon si sia trasferito con la sua famiglia a Gotham City, dove diventa un bersaglio per i gangster grazie alla sua incrollabile dedizione alla legge.
Nella storia, Batman salva il piccolo J.J. dall’essere gettato da un ponte, un momento cruciale che aiuta a forgiare l’amicizia tra Gordon e il Cavaliere Oscuro. Dopo “Anno Uno”, J.J. è rimasto nel dimenticatoio fino al 2011, quando Scott Snyder lo ha riportato in scena e lo ha trasformato in un cattivo a tutti gli effetti.
Il divario di 24 anni tra l’apparizione di James Jr. da neonato e il suo debutto da adulto ha permesso a Snyder di creare una ricca retroscena che spiegava la sua discesa nell’oscurità. Durante la sua serie di “Detective Comics” e “Batman”, Snyder ha rivelato che James Jr. aveva mostrato tendenze psicopatiche fin dall’infanzia, tra cui la mutilazione di animali e il sospetto coinvolgimento nella scomparsa di un amico.