Negli ultimi giorni i social sono popolati da un gran numero di scene di Wicked, il film musical appena uscito al cinema, riprese con il telefono dal grande schermo e pubblicate online. Basta aprire Twitter, TikTok o Instagram, cercare la parola chiave e trovare oltre 4 minuti di clip ripresa con il telefono. Questi video stanno ottenendo milioni e milioni di visualizzazioni e lo studio non ha ancora provveduto a farli rimuovere.
Variety spiega che le major hanno dei team interni adibiti alla “guerra” contro la pirateria, che si occupano di far rimuovere i film interi dai siti streaming; ma queste squadre non sono minimamente pronte a far fronte alla pubblicazione di singole scene o foto spoiler su migliaia di canali social differenti. Secondo alcuni esperti del settore, le major preferiscono non segnalare per violazione di copyright i contenuti illeciti sui social, in quanto li reputano “contenuto promozionale per il pubblico più giovane”.
È successo qualcosa di particolare con quel film. Loro due hanno un rapporto diverso con il materiale trapelato, è solo content per loro.
Una fonte vicina a Shawn Levy ha spiegato che il regista non ha mai condiviso intenzionalmente materiale trapelato online sui social, e che si oppone fermamente alla pirateria.
Universal Pictures, invece, spiega che i suoi team interni stanno già lavorando per rimuovere il contenuto illegale.