Mesi fa Warner Bros. Discovery ha annunciato ufficialmente due nuovi film live-action della saga de Il Signore degli Anelli; il primo, che sarà intitolato “The Hunt for Gollum”, uscirà al cinema nel 2026.
All’inizio di quest’anno Ian McKellen aveva rivelato che lo studio gli ha chiesto di tornare nel ruolo di Gandalf per il nuovo film. Nel corso di un’intervista con Empire Magazine, la produttrice Philippa Boyens ha confermato la notizia dicendo:
Stiamo sperimentando diverse idee, e la maggior parte di queste include Gandalf. Quindi, Gandalf potrebbe tornare per due film live-action.
La produttrice ha aggiunto:
È una storia piuttosto intensa, che si colloca dopo la festa di compleanno di Bilbo e prima delle Miniere di Moria. È un pezzo specifico di una storia incredibile e non raccontata, narrata attraverso la prospettiva di questa creatura straordinaria, Gollum.
Intitolato The Hunt for Gollum (“Caccia a Gollum”) – titolo provvisorio – il nuovo film live-action della saga de Il Signore degli Anelli uscirà al cinema nel 2026 e vedrà Peter Jackson (regista della trilogia originale e della trilogia prequel Lo Hobbit) in veste di produttore. Andy Serkis tornerà ad interpretare Gollum tramite motion-capture, e sarà anche regista del film.
Serkis ha detto:
Sì, tesori miei. È giunto il momento di avventurarci ancora una volta nell’ignoto con i miei cari amici, gli straordinari e incomparabili guardiani della Terra di Mezzo, Peter [Jackson], Fran [Walsh] e Philippa [Boyens]. Con il team della Warner Bros. in viaggio con noi, insieme alla WETA e alla nostra famiglia di cineasti in Nuova Zelanda, questo progetto è fantastico.
Il progetto è attualmente in fase di scrittura, anche se non è stato rivelato il nome degli sceneggiatori. Il CEO David Zaslav ha dichiarato:
Questo nuovo film esplorerà storie inedite che devono ancora essere raccontate. Peter [Jackson] sarà coinvolto in ogni fase del processo di sviluppo.
Il Signore degli Anelli è uno dei franchise più amati e redditizi della storia, e questo nuovo film rappresenta un’ottima opportunità per gli esercenti cinematografici di tutto il mondo.