Sono disponibili su Sky e NOW tutti gli episodi di The Penguin, la serie DC spin-off di The Batman (2022) che ha ottenuto recensioni stellari e ha registrato record di visualizzazioni settimana dopo settimana.
Tra gli innumerevoli plausi che la serie ha ottenuto, per alcuni fan un personaggio è già iconico: quello di Sofia Falcone, interpretata da Cristin Miloti. Il personaggio ha saputo conquistare gli spettatori attraverso una complessa evoluzione (caratteriale ed estetica) non scontata.
Oggi ci concentreremo infatti su come alcuni look riflettano il percorso narrativo del personaggio nel corso della serie.
Episodio 1: Sofia si presenta con vestiti molto minimali nelle sue prime apparizioni, i quali tendono come – nella già famosa cena assieme ad Oz – a stendere un velo sul suo vero carattere contrapponendo un vestito bianco e formale ad una scena che mira ad accentuare la sua pericolosità.
Episodio 4: Probabilmente il look più iconico della serie.
Il giallo nella pittura classica è simbolo di tradimento (quello che prima Sofia subisce e poi attua contro la sua famiglia alla fine dell’episodio), le forme del vestito sono molto più sciolte e l’acconciatura è meno impostata, rafforzativi di come Sofia stia prendendo il suo spazio.
Episodio 5: Il pattern cominciato con il vestito giallo continua con un abito che lascia una sensualità sempre più libera.
La sua presenza scenica cresce anche grazie alla pelliccia, conferendole imponenza e nonchalance; siamo al centro del suo arco narrativo, e l’ispirazione dal fumetto è compiuta.
Episodio 8: L’episodio finale mostra un look con elementi di estrema eleganza ma allo stesso tempo carichi di aggressività.
Sofia è più minacciosa che mai, enfatizza la sua sicurezza come personaggio e la rende dominante nelle inquadrature. Rosso e nero richiamano i colori della roulette; Sofia sta giocando una partita incerta per il dominio di Gotham.