Pochi giorni fa è stato pubblicato online il trailer ufficiale di Dragon Trainer, il remake live-action del film d’animazione DreamWorks uscito nel 2010, che uscirà al cinema il 12 giugno 2025.
Nonostante il plauso per la fedeltà all’originale, si sono scatenate le solite polemiche sterili sulla scelta di far interpretare una vichinga bionda da un’attrice nera.
In risposta ad un commento sui social, il regista Dean DeBlois ha risposto alle critiche sul casting di Nico Parker per il ruolo di Astrid dicendo:
Abbiamo fatto provini a molti attori per i ruoli. Abbiamo provato attori che assomigliavano alle loro controparti animate, altri che somigliavano meno, esteticamente. Ma abbiamo scelto gli attori che meglio incarnavano lo spirito e la personalità dei personaggi, poiché la tribù in questa versione è composta da discendenti dei migliori combattenti di draghi provenienti da qualsiasi luogo in cui vichinghi abbiano mai viaggiato (che storicamente era in lungo e in largo).
Tuttavia, stiamo creando una fantasia, non un film storico, e tutto verrà rivelato col tempo. Abbiamo selezionato i momenti chiave per onorare l’originale, di cui rimango molto orgoglioso. Invece di un racconto completamente nuovo, abbiamo mirato ad abbellirlo e ad approfondirlo, senza abbandonare la storia che i fan amano.
View this post on Instagram
Potete vedere di seguito il trailer nella versione doppiata in italiano:
Il remake live-action di Dragon Trainer (in originale How To Train Your Dragon) è scritto, prodotto e diretto da Dean DeBlois, già regista dei tre lungometraggi animati (il primo in co-regia con Chris Sanders), ed uscirà al cinema il 13 giugno 2025 negli Stati Uniti.
Ecco il poster ufficiale in italiano: