Sony Pictures ha ufficialmente annunciato che Spider-Man 4, il nuovo cinecomic con protagonista Tom Holland co-prodotto insieme ai Marvel Studios, uscirà al cinema il 24 luglio 2026 e sarà diretto da Destin Daniel Cretton (regista di Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli del 2021).
Stando a quanto rivelato dall’insider Alex P. di The Cosmic Circus, il working title del film sarà “Blue Oasis” con una società di produzione LLC chiamata Blaze Films, Inc.
Il working title, o titolo di lavorazione, è un titolo fittizio utilizzato durante le riprese di un film o di una serie che solitamente viene scelto dalla produzione per identificare dietro le quinte i vari progetti in cantiere, e spesso può fungere da preambolo agli eventi dei film o indicarne alcuni elementi della trama.
Le LTD e le LLC sono società limitate di produzione cinematografica su cui scaricare i primi costi, e rappresentano il primissimo stadio nello sviluppo di una pellicola o di una serie. In alcuni casi, i titoli scelti per esse si collegano ad alcuni fumetti e rappresentano delle anticipazioni sui progetti.
Oltre ad indicare una media e morbida tonalità del colore blu, come spiegato dall’insider, il working title “Blue Oasis” potrebbe rappresentare un possibile riferimento alla celebre miniserie a fumetti, pubblicata nel 2002, Spider-Man: Blu scritta da Jeph Loeb e disegnata dal compianto Tim Sale. La storia presenta una drammatica rilettura della relazione amorosa fra Peter Parker e Gwen Stacy, finita in tragedia a causa della morte della ragazza per mano di Green Goblin.
Dati i più recenti rumor sulla trama del film in questione è alquanto improbabile che gli studios decidano di inserire il personaggio di Gwen Stacy per poi farla morire subito dopo, ma potrebbero utilizzare questo specifico fumetto per raccontare la storia d’amore fra Peter e Gwen.
Un altro elemento che dal fumetto potrebbe essere trasposto nel nuovo film, potrebbe essere il sentirsi blu come il colore che nel fumetto rappresenta la profonda depressione provata dal protagonista a causa della morte della sua amata. Elemento che, inserito nel contesto del Marvel Cinematic Universe, potrebbe vedere uno Spider-Man depresso e solo dopo gli eventi narrati in Spider-Man: No Way Home (2021).
In conclusione, l’insider ha ribadito che il film non sarà un prequel dei prossimi due film sui Vendicatori ma che sarà ambientato tra Avengers: Doomsday (2026) e Avengers: Secret Wars (2027).