Dopo il successo di The Batman (2022), che ha incassato oltre $770 milioni nel mondo conquistando critica e pubblico, il regista Matt Reeves ha iniziato a sviluppare il sequel (attualmente previsto per ottobre 2026), promettendo che ci sono piani per una trilogia oltre alla serie spin-off The Penguin e ad altri progetti in sviluppo.
Negli ultimi giorni si è diffuso un rumor secondo cui Reeves starebbe sviluppando una serie spin-off dedicata al Joker di Barry Keoghan (apparso in una scena tagliata di The Batman).
Con un commento sui social, il presidente dei DC Studios James Gunn ha smentito categoricamente le voci spiegando che non ci sono state discussioni per questa serie:
Non è assolutamente vero. Non ci sono state discussioni su Joker ad oggi. Scusate.
View on Threads
Proprio pochi giorni fa, nel corso di un’intervista con TheWrap, il produttore e regista Matt Reeves aveva anticipato l’arrivo di altri spin-off che andranno a comporre la cosiddetta “The Batman Epic Crime Saga”:
Posso dire questo, ci piacerebbe molto fare altre serie. E posso anche dire che stiamo già parlando con HBO [riguardo ad altre serie]. L’opportunità di poter esplorare personaggi che non sarebbero in grado di avere quel tipo di spazio creativo, come siamo stati in grado di fare con il Pinguino, è qualcosa di cui stiamo parlando con HBO. Sono molto entusiasti di questa idea. È qualcosa che speriamo davvero, davvero di poter fare.
Reeves ha poi aggiunto:
Vogliamo assicurarci di non fare il racconto delle origini, come hanno fatto tante altre serie. Penso che l’idea di poter mettere una lente d’ingrandimento su questi personaggi sia un’idea davvero entusiasmante. Riguarda le città e le loro disfunzioni e il mondo e le sue disfunzioni, che è ciò di cui parlano tutte le storie di Batman. Riguardano tutte Gotham come un posto che dovrebbe essere migliore.