Tra un mese partirà ufficialmente il nuovo DC Universe di James Gunn e Peter Safran con la serie animata Creature Commandos (5 dicembre), che proseguirà poi con il film Superman (luglio 2025), la seconda stagione di Peacemaker (autunno 2025), il film Supergirl: Woman of Tomorrow (giugno 2026) e la serie HBO Lanterns (2026).
In risposta ad un commento sui social, Gunn ha svelato uno dei fumetti che più hanno influenzato il suo DC Universe: “La Nuova Frontiera” (“The New Frontier” in originale), realizzato nel 2008 dal compianto Darwyn Cooke.
James Gunn states 'JUSTICE LEAGUE: THE NEW FRONTIER' is a big influence on DC Studios.
"I love New Frontier and its magical alternate history is a big influence on Dc Studios." pic.twitter.com/5XzZzAHAGL
— DC Film News (@DCFilmNews) November 5, 2024
In questa saga a fumetti ambientata negli anni ’50 agli inizi della Guerra Fredda. che ha vinto anche un importante premio Eisner, gli eroi della Golden Age (Superman, Batman e Wonder Woman) incontrano quelli della Silver Age (Flash e Lanterna Verde), collaborando insieme a tanti altri supereroi contro una minaccia comune.
Si tratta di una lettura fondamentale per la storia della Justice League, che si intreccia anche con le vicende del mondo reale e che Gunn evidentemente vuole utilizzare come base per la sua macrotrama.