Questa notte sono usciti su Disney+ gli ultimi due episodi di Agatha All Along, la serie Marvel spin-off di WandaVision (2021) che vede Kathryn Hahn tornare nei panni della temibile strega Agatha Harkness.
Nell’episodio finale viene raccontata la vera storia di Agatha con un lungo flashback, che chiarisce anche l’origine della Strada delle Streghe.
L’episodio finale torna nel passato e racconta tutta la vera storia di Agatha Harkness.
La storia sapre infatti con un flashback ambientato nel 1750, quando Agatha sta per partorire suo figlio. Qui viene avvicinata dalla Morte, già sua compagna, e capisce che suo figlio è destinato a morire ancor prima di nascere. Il motivo esatto non viene rivelato.
Agatha: Fallo e ti odierò per sempre.
Agatha implora la Morte, che le concede soltanto un periodo limitato di tempo (non specificato), lasciando la protagonista consapevole che da un momento all’altro avrebbe perso suo figlio. Si tratta del favore menzionato nell’episodio 8.
Agatha partorisce e, nonostante la scioccante notizia, poco dopo torna alla sua attività principale: ingannare le streghe per sottrarle i poteri ed ucciderle, coinvolgendo anche il piccolo Nicholas.
Anche se non viene palesato, è probabile che il rapporto tra Agatha e la Morte sia nato proprio per via delle abilità della protagonista, in grado di prosciugare potere ed essenza vitale alle altre streghe. Lei ottiene sempre più potere uccidendo le altre streghe, mentre la Morte ottiene nuovi corpi.
Non a caso, nell’episodio 4, Rio diceva alla protagonista:
Rio: Tu avrai il tuo potere, io i miei corpi.
Durante una delle loro avventure, il piccolo Nicholas inizia a canticchiare una canzone che accompagna i loro viaggi, che insieme alla madre evolve in quella che diventerà poi la leggendaria Ballata della Strada delle Streghe.
Walk, walk, walk the road / I walked the windy road.
In una prima fase, Nicholas si esibisce presso le locande canticchiando questa misteriosa canzone, che narra proprio di un luogo misterioso dove le streghe possono ottenere ciò che bramano, iniziando così ad attirare l’attenzione di molte donne.
Sfortunatamente, per il ragazzo il tempo è giunto: dopo essersi addormentato, viene avvicinato dalla Morte, che al suo fianco lo porta lontano dalla madre (ignara di tutto ciò, dato che anche lei stava dormendo).
Mentre seppellisce il corpo del figlio, Agatha in lacrime inizia a canticchiare la canzone per dare un ultimo addio a Nicholas… ma viene interrotta da una donna, che sentendola cantare le chiede se è a conoscenza della Strada delle Streghe.
Agatha realizza che la canzone cantata da suo figlio ha convinto sempre più donne a partire alla ricerca di questa fantomatica Strada… e decide di approfittarne per creare l’inganno definitivo.
Agatha imbroglia sempre più streghe, creando finte congreghe alla ricerca della fantomatica Strada delle Streghe con il vero obiettivo di rubare il loro potere ed ucciderle in posti isolati, diventando così sempre più potente.
Viene mostrato quindi un montaggio in cui, in diversi secoli, la protagonista riunisce sempre più gruppi di ignare streghe alla ricerca della Strada, ingannandole ed uccidendole per prosciugare i loro poteri, fino ad arrivare al primo episodio della serie.
Agatha stava per fare la stessa cosa con le streghe nell’episodio 1, quando si rende conto che Billy Maximoff è riuscito inconsapevolmente a creare sul serio la Strada delle Streghe, dove si è ritrovata costretta a fuggire per evitare le Sette di Salem.
Qui trovate l’analisi completa degli ultimi due episodi.