Ospite del podcast On with Kara Swisher, Robert Downey Jr. ha avuto modo di riflettere sull’uso dell’intelligenza artificiale ad Hollywood e del futuro impatto che avrà sui film e sulle repliche digitali degli attori:
Ho una vita molto attiva e non ho molto tempo per pensare a questa tematica. Non sono preoccupato che la Marvel faccia una cosa del genere perché conosco tutti i dirigenti e non lo farebbero mai a me, con o senza di me. Forse altri dirigenti ad Hollywood lo farebbero. Vi avverto, vi faccio causa anche da morto.
In seguito, l’attore ha aggiunto:
Non si tratta sempre della tecnologia o dell’opportunità di riempire le mie tasche, quanto piuttosto di capire cose del tipo: Chi sono le persone coinvolte in questo progetto? Penso che abbiano una psicologia morale? Per quale motivo la stanno impiegando? Il loro comitato direttivo è valido? Ho qualcosa da imparare da questa esperienza, posso essere utile? Quindi sono un po’ più agnostico su queste cose.
Qualche anno fa, Robert Downey Jr. ha condotto un documentario su YouTube dedicato proprio all’intelligenza artificiale, al machine learning e ai network neurali.