Pochi giorni fa è uscito al cinema Joker: Folie à Deux, il film DC con Joaquin Phoenix nel ruolo di Arthur Fleck e Lady Gaga nei panni di Harley Quinn, che ha diviso nettamente la critica ed il pubblico registrando uno dei peggiori flop nella storia dei cinecomic.
Se volete fare un rewatch, il primo Joker (2019) è disponibile in streaming su Netflix. La sinossi ufficiale recita:
A Gotham City nel 1981 un comico in difficoltà e con problemi mentali cerca di farsi strada. La sua vita prende una piega violenta quando risponde agli attacchi subiti.
Nel cast Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy, Marc Maron e Leigh Gill.
Joker (2019) di Todd Phillips ha fatto ampiamente discutere sin dalla sua uscita, raggiungendo il traguardo del miliardo di dollari al box office (record assoluto per una pellicola vietata ai minori, ora superato da Deadpool & Wolverine), convincendo appieno il pubblico e portando dei profitti da record per Warner Bros. Pictures.
Il film ha trionfato ai Golden Globe, ai Critics’ Choice Awards, ad altri prestigiosi riconoscimenti del settore cinematografico, ottenendo anche due Premi Oscar (su undici nomination): Miglior Attore Protagonista per Joaquin Phoenix e Miglior Colonna Sonora per il lavoro della compositrice islandese Hildur Gudnadóttir.