Pochi giorni fa è uscito al cinema Joker: Folie à Deux, il film DC con Joaquin Phoenix nel ruolo di Arthur Fleck e Lady Gaga nei panni di Harley Quinn, che ha diviso nettamente la critica ed il pubblico registrando uno dei peggiori flop nella storia dei cinecomic.
Nel frattempo, i DC Studios di James Gunn e Peter Safran stanno preparando tanti altri cinecomic in uscita al cinema nei prossimi anni. Ecco l’elenco e tutte le informazioni a riguardo.
Indice
Superman (2025)
Superman introdurrà una nuova versione del personaggio, interpretato da David Corenswet (che sostituisce Henry Cavill nel ruolo dell’Uomo d’Acciaio). Rachel Brosnahan interpreterà Lois Lane, mentre Skyler Gisondo vestirà i panni di Jimmy Olsen.
Non si tratta di una storia di origini, ma è incentrata su Superman che “cerca di bilanciare la sua eredità da Kryptoniano con i suoi insegnamenti da terrestre. Lui rappresenta l’incarnazione della verità, della giustizia e della gentilezza in un mondo che pensa che la gentilezza sia ormai passata di moda”.
Uscirà al cinema l’11 luglio 2025.
Supergirl: Woman of Tomorrow (2026)
Supergirl: Woman of Tomorrow sarà ispirato alla recente serie a fumetti di Tom King, che promette un approccio completamente diverso alla cugina di Superman. Milly Alcock (star di House of the Dragon) interpreterà la protagonista Kara Zor-El.
Secondo Gunn, vedremo “le differenze tra l’Uomo d’Acciaio, che è cresciuto sulla terra tra l’amore dei suoi genitori e sua cugina Supergirl, che invece ha vissuto per 14 anni su una luna satellite di Krypton guardando tutte le persone intorno a lei morire ed essere uccise in modo terribile prima di arrivare sulla Terra”.
Uscirà al cinema il 26 giugno 2026.
The Batman – Parte II (2026)
Non fa parte del DC Universe
Gunn ha annunciato ufficialmente The Batman – Parte II, sequel del film con Robert Pattinson diretto da Matt Reeves, che non farà parte del nuovo DC Universe bensì sarà un vero e proprio “Elseworlds”.
Si rumoreggia l’introduzione di Robin e l’arrivo di Clayface come villain.
Uscirà al cinema il 2 ottobre 2026.
The Authority (TBD)
The Authority è un film che si connette direttamente a Superman (motivo per cui l’Uomo d’Acciaio potrebbe apparire) e che ha per protagonisti un team di supereroi che preferisce approcci estremi, brutali e drastici per proteggere il pianeta. Come spiegato da Gunn, “non tutte le storie del nuovo DC Universe avranno per protagonisti eroi e villain e non tutti i film mostreranno i buoni contro i cattivi”. Ci saranno personaggi dalla morale dubbia, che operano in zone di grigio come in questo caso.
La pellicola si trova già in fase di scrittura, ma non è stato rivelato lo sceneggiatore. Come molti di voi sapranno, questi personaggi (introdotti da Warren Ellis e Bryan Hitch) provengono dall’etichetta indipendente Wildstorm e sono stati integrati nell’universo DC nel 2011.
Uscirà prossimamente al cinema.