È disponibile su Disney+ tutta la prima stagione di X-Men ’97, la serie prodotta da Marvel Animation revival della storica serie animata degli anni ’90, che ha conquistato critica e pubblico posizionandosi come il prodotto dei Marvel Studios con le recensioni più alte di sempre.
La serie è tornata di recente nuovamente sotto ai riflettori, nello specifico al centro di alcuni chiarimenti forniti da parte del suo ideatore, Beau DeMayo, che interrogato dai fan ha chiarito perché il Black Panther presente nella serie non sia T’Challa, bensì il padre T’Chaka.
Come già ribadito, in quel periodo, non l’ho reputato coretto. Si tratta semplicemente di una questione di rispetto. Se dovessi farlo oggi, credo che la scelta che farei potrebbe essere diversa. A prescindere da questo, far circolare la questione in modo diverso di ciò che è stato in realtà non ha davvero senso per me.
Nonostante i rapporti tra DeMayo e i Marvel Studios siano molto tesi, in seguito al suo licenziamento per condotta poco opportuna sul posto di lavoro, DeMayo continua a far sentire la sua voce sull’argomento e non solo. A tal proposito ha dichiarato come la serie fosse in lavorazione dal 2021, e che successivamente alla morte di Boseman, insieme al suo team aveva concordato che fosse poco opportuno utilizzare subito T’Challa all’interno della serie:
Non ho proprio idea del perché la Marvel abbia chiesto ad alcuni registi di non dire la verità in merito, tuttavia posso confermare che la prima stagione di X-Men ’97 è stata realizzata all’inizio del 2021.
Lasuccessiva dipartita di Boseman ha gravato molto sullo studio. Così come ha gravato su di me in qualità di uomo di colore. Per questo motivo ho ritenuto fosse troppo prematuro includere subito T’Challa in un nuovo media.