Su Sky Atlantic e NOW sono disponibili i primi due episodi di The Penguin, la nuova serie DC spin-off di The Batman (2022) con protagonista Coin Farrell, che ha convinto appieno critica e pubblico.
Nel secondo episodio della serie, viene citata indirettamente una celebre storia a fumetti su Batman, che potrebbe rappresentare la base di un altro film sul Cavaliere Oscuro o di un’altra serie: “No Man’s Land”, crossover uscito dal 1999 al 2000 che ha coinvolto diverse testate.
In una scena, infatti, Rox chiede al Pinguino da dove proviene viene Vic. Il protagonista risponde “Crown Point” e Rox esclama:
Mio cugina vive lì, mi ha detto che ora è una terra di nessuno [No Man’s Land in originale] o una cosa del genere. Lì hanno perso tutto.
Oltre a descrivere al meglio le conseguenze dell’allagamento di Gotham City per mano dell’Enigmista, questa citazione potrebbe anticipare la trama di The Batman – Parte II? Potenzialmente, Gotham City potrebbe sprofondare sempre più nel caos, con i suoi criminali (incluso il Pinguino) pronti a prendere il controllo della città.
Sulle pagine del fumetto “No Man’s Land”, Gotham viene devastata da un terribile terremoto, isolata dal resto del mondo, lasciata in preda ai suoi criminali più pericolosi e definita addirittura “zona disastrata” e non degna di aiuti umanitari dal governo degli Stati Uniti.
Non è la prima volta che “No Man’s Land” viene adattata sullo schermo, dato che Christopher Nolan ha attinto a diversi elementi di questa storia per il suoIl Cavaliere Oscuro – Il Ritorno (2012). Ma l’approccio di Matt Reeves, caratterizzato da atmosfere cupe e un realismo spietato, potrebbe regalarci una versione ancora più cruda e coinvolgente.