Inside Out 2, il nuovo film Pixar diretto da Kelsey Mann e sequel del film diretto da Pete Docter & Ronnie del Carmen nel 2015, è arrivato nelle sale statunitensi lo scorso giugno, accolto con il plauso generale di pubblico e critica, tanto da essere ancora proiettato in alcune sale.
Fin dall’uscita ha infranto numerosi record e ottenuto primati importanti tra i film d’animazione e non. Di seguito potete trovare un piccolo riassunto dei risultati raggiunti dal film finora (via Toon Hive):
- Ha superato al box office il remake de Il Re Leone del 2019, diventando il film d’animazione con il maggior incasso di tutti i tempi. Attualmente, il box office si attesta a 1.675.260.201 $
- È il film d’animazione che ha raggiunto più velocemente 1 miliardo di dollari di incasso, riuscendoci in soli 19 giorni.
- È l’8° film con il maggior incasso nella storia del cinema (non considerando l’inflazione).
- È il primo film d’animazione a incassare 1 miliardo di dollari a livello internazionale, nonché il primo film in generale a raggiungere il miliardo nel 2024.
- È il film con il maggior incasso nella storia della Pixar.
- È il quarto film con il maggior incasso globale degli anni 2020.
- È stato il primo film del 2024 a superare i 100 milioni di dollari di incasso nel weekend di apertura.
- Ha superato Gli Incredibili 2 diventando il film d’animazione con il maggior incasso domestico (negli USA) della storia.
Il film verrà aggiunto al catalogo italiano di Disney+ il 25 settembre, senza costi aggiuntivi.