The Hollywood Reporter ha annunciato in esclusiva che Destin Daniel Cretton (regista di Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli del 2021) è stato scelto per dirigere Spider-Man 4, il nuovo cinecomic con protagonista Tom Holland che verrà prodotto da Sony Pictures e Marvel Studios.
La testata aggiunge che Chris McKenna ed Erik Sommers (sceneggiatori di Homecoming del 2017, Far From Home del 2019 e No Way Home del 2021) torneranno per scrivere il nuovo film. Il progetto è in fast-track, e le riprese inizieranno nei primi mesi del 2025.
Stando a quanto riferito dall’insider DanielRPK, Marvel e Sony erano in contrasto sulla storia: da una parte Kevin Feige voleva un film più realistico e “street”, mentre dall’altra Amy Pascal voleva “un blockbuster gigantesco” e stava addirittura pensando di riportare in scena Tobey Maguire ed Andrew Garfield. Nonostante la testata non abbia svelato dettagli sulla trama, pare che la storia coinvolgerà nuovamente il Multiverso in quanto l’uscita è attualmente prevista per luglio 2026, a cavallo tra Avengers: Doomsday (maggio 2026) e Avengers: Secret Wars (maggio 2027).
Il film precedente, Spider-Man: No Way Home (2021), terminava con il mondo che dimenticava che l’adolescente Peter Parker era il simpatico Spider-Man di quartiere: la cancellazione della memoria aveva incluso anche le persone a lui più vicine, come MJ (Zendaya), che ora non sa più chi sia Peter.
Cretton, dopo aver diretto Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli (2021), era stato scelto per dirigere Avengers: The Kang Dynasty salvo abbandonare il progetto lo scorso anno a causa dei cambiamenti nella programmazione delle riprese e nella sceneggiatura, modificata per escludere il personaggio di Kang il Conquistatore dopo le accuse a Jonathan Majors.
Cretton ha anche diretto e prodotto la serie Marvel Wonder Man, in uscita nel 2026 su Disney+. Attualmente è ancora legato all’adattamento live-action di Naruto e ad un sequel di Shang-Chi, ma non è chiaro come il suo impegno per Spider-Man influenzerà questi progetti.