Pochi giorni fa è stato annunciato che Lucasfilm ha cancellato The Acolyte – La Seguace, la serie ambientata nell’universo di Star Wars che ha debuttato sulla piattaforma di streaming Disney+ lo scorso giugno, a causa del basso numero di visualizzazioni e delle numerose critiche ricevute.
La protagonista Amandla Stenberg ha pubblicato un post di sfogo sui social in cui ha dato la colpa della cancellazione al fandom maschile tossico, che ha preso di mira la serie ancor prima che uscisse:
Per me non è stato uno shock che sia stata cancellata. Per chi non lo sapesse, c’è stata una furia di insulti che abbiamo dovuto affrontare fin da quando la serie è stata annunciata… quando era ancora solo un concept e nessuno l’aveva mai vista.
È stato allora che abbiamo iniziato a sperimentare una furia di fanatismo iperconservatore e insulti, pregiudizi e odio nei nostri confronti. Questo mi ha davvero colpito quando ho ottenuto il lavoro perché, anche se avevo previsto che sarebbe successo, non è qualcosa che puoi capire appieno finché non ti succede.
L’attrice aggiunge
È stato un onore incredibile e un sogno per me essere nell’universo di Star Wars. Voglio far sapere alle persone che ci hanno supportato vocalmente di fronte a tutto il veleno che abbiamo ricevuto, e al tipo di attacco mirato che direi che abbiamo ricevuto dalla destra fanatica, che vi amiamo e apprezziamo profondamente, e questo ha reso per me questo lavoro degno di nota.
Amandla Stenberg posted a video talking about their appreciation for the fans of ‘THE ACOLYTE,’ Rayne Roberts and Leslye Headland.
They also shed light on the alt-Right bigotry and racism that has been rampant from when the show was announced to today.
(@/amandlastenberg via… pic.twitter.com/1qFwnrwjBY
— The Streamr (@The_Streamr) August 28, 2024
La serie The Acolyte – La Seguace aveva generato 4,8 milioni di visualizzazioni nel suo primo giorno nel catalogo, registrando il debutto migliore su Disney+ di quest’anno, ed era salita ad 11,1 milioni di visualizzazioni a livello globale dopo cinque giorni di streaming.
Purtroppo, nella terza settimana è uscita dalla Top 10 delle serie più vista ed è rimasta fuori fino all’uscita dell’episodio finale, che ha però registrato il più basso numero di visualizzazioni per un finale di serie di Star Wars.
Dato l’elevato costo della serie (si parla di un budget che si aggira intorno ai $100 milioni), la compagnia ha preferito cancellare la serie.