Il 10 e 11 agosto, nel parcheggio dell’IATSE Local 80 a Burbank (CA), un enorme gruppo di lavoratori nel campo dell’animazione, appassionati di cartoni animati e membri del sindacato si è riunito per lo “Stand With Animation Rally”. Un raduno che ha attirato una folla di oltre mille persone, rendendolo forse il più grande mai visto nella storia dell’animazione.
L’obiettivo della manifestazione era di dimostrare la forza dei lavoratori, rappresentati dal sindacato The Animation Guild, che, a partire da lunedì 12 agosto, hanno affrontato i negoziati con l’Alliance of Motion Picture and Television Producers (AMPTP) per definire un nuovo Master Collective Bargaining Agreement (contratto collettivo).
Il regista Michael Rianda (I Mitchell contro le macchine), ha introdotto numerosi relatori, tra cui il sindaco di Burbank, Nick Schultz, la presidente del sindacato The Animation Guild, Jeanette Moreno King, l’attore Adam Conover (BoJack Horseman) e tanti giganti del campo come Rebecca Sugar (Steven Universe), Genndy Tartakovsky (Samurai Jack, Primal), Alex Hirsch (Gravity Falls), Peter Ramsey (Spider-Man – Un nuovo universo), Shion Takeuchi (Inside Job) e James Baxter (La bella e la bestia, Il re leone, Kung Fu Panda).
ALEX HIRSCH, REBECCA SUGAR AND JAMES BAXTER ALL SHOWING UP WAS CRAZY#StandWithAnimation pic.twitter.com/ojj5eBLTCu
— Rey (@ReyGGTV) August 11, 2024
Durante i discorsi, alcuni argomenti hanno suscitato fischi dalla folla, tra cui menzioni del CEO di Warner Bros. Discovery, David Zaslav e di intelligenza artificiale.
Gli storyboarder Nora Meek (Disincanto) e Charlie Jackson hanno guidato il coro “No Contract, No Cartoons”, denunciando le azioni di dirigenti come Reed Hastings (per il licenziamento di 300 dipendenti di Netflix Animation) e Randy Lake (COO di Dreamworks, per l’appalto di lavori a studi non sindacalizzati) e David Zaslav (per la cancellazione di vari film Warner e per la vendita della storica sede di Cartoon Network).
Michael Rianda ha anche sottolineato che gli studi stanno già incorporando l’intelligenza artificiale nei loro processi e ne ha evidenziato l’importanza durante la prossima trattativa contrattuale.
“Se non otteniamo questo contratto, potrebbe non esserci un’altra opportunità”
“Dobbiamo affrontare questa sfida con risolutezza e strategia.”
Di seguito è possibile vedere la trasmissione in diretta del raduno, realizzata da Amid Amidi per Cartoon Brew.
Secondo Variery, i negoziati tra le parti ad oggi non hanno prodotto un risultato soddisfacente e, pertanto, non è stato trovato un accordo sul nuovo contratto.
Le trattative ripartiranno da metà settembre.