A marzo, pochi giorni prima del debutto di X-Men ’97, è arrivata una notizia del tutto inaspettata: Beau DeMayo (creatore e showrunner della serie animata) è stato licenziato dai Marvel Studios e non parteciperà alla promozione della serie né tornerà per le future stagioni. La stagione 2 verrà rimaneggiata dopo il suo allontanamento, e gli studios hanno ingaggiato un nuovo sceneggiatore per la stagione 3.
Pochi giorni fa, sui social, DeMayo si è lamentato di non essere stato invitato agli Emmy Awards (la cui cerimonia d’apertura si svogerà il 16 settembre) nonostante abbia interamente creato la serie.
Successivamente, ha affermato di essere stato licenziato per aver pubblicato una fan art che lo ritrae a torso nudo con il costume di Ciclope per celebrare il Gay Pride, a seguito della quale Marvel lo ha addirittura rimosso dai credits della stagione 2 di X-Men ’97 (che aveva scritto interamente prima del licenziamento):
Innanzitutto, sono grato di aver lavorato a X-Men ’97 e di aver collaborato con delle persone di grande talento. Creare questo revival è stato un sogno che si è realizzato ed il supporto dei fan è stato commovente. Detto ciò, devo parlare del mio abbandono allo show.
Qui sopra trovate una fan-art di X-Men che ho pubblicato sul mio profilo Instagram per il Gay Pride di giugno. Il 13 giugno, Marvel mi ha inviato una lettera per avvisarmi di avermi rimosso dai credits della stagione 2 per via di questo post.
Tristemente, questo è soltanto l’ultimo di tanti eventi disturbanti che ho vissuto mentre ho lavorato a X-Men ’97 e il reboot di Blade. Presto dirò altro, per ora devo abbandonare i social media.
Above is #XMen fan-art I posted on Instagram for Gay Pride in June. On June 13, #Marvel sent a letter notifying me that they’d stripped my Season 2 credits due to the post. Sadly, this is the latest in a troubling pattern I suffered through while on working on #XMen97 and #Blade.
— Beau DeMayo (@BeauDemayo) August 16, 2024
In risposta a queste accuse, Marvel ha rilasciato un comunicato ufficiale che svela la motivazione dietro il licenziamento:
Il contratto del sig. DeMayo è stato terminato a marzo del 2024 a seguito di un’indagine interna. Data la natura eclatante dei risultati ottenuti, abbiamo immediatamente tagliato ogni tipo di legame con lui e non ha più alcuna affiliazione con Marvel.
Secondo una fonte di Variety a conoscenza delle indagini, sono state scoperte prove di cattiva condotta sessuale. Sembra che DeMayo abbia violato più volte i termini del suo accordo di risoluzione, fattore che ha portato alla rimozione dei suoi credits per la stagione 2.
Rispondendo a questo comunicato, DeMayo ha infine aggiunto:
La verità verrà presto rivelata. Dopo il disastro di Disney+, Marvel vuole trarre in inganno con una presunta violazione del contratto per dei tweet. È tragico, ma non sorprendente. Rimanete sintonizzati.
“The truth will be revealed. After their Disney Plus disaster, Marvel wants to mislead with alleged contract breaches over tweets. It’s tragic it’s come to this but unsurprising. Stay tuned.” https://t.co/D4d5tXfPP0
— Beau DeMayo (@BeauDemayo) August 16, 2024
Stando a quanto riferito dallo scooper Jeff Sneider, DeMayo ha inviato foto di sé stesso seminudo (con indosso mutande a tema supereroi e ritratto in pose eroiche) ai giovani ragazzi dello staff chiedendo di usarle come “ispirazione” per le animazioni, mettendo a disagio tutti coloro che hanno lavorato alla serie.
Pare che abbia anche palpato un assistente più volte e abusato emotivamente e fisicamente di altri membri dello staff.
Come sempre, vi terremo aggiornati.