Durante il panel dei Marvel Studios al San Diego Comic-Con è stato annunciato che Robert Downey Jr. interpreterà Victor Von Doom alias Dottor Destino nei prossimi due film dei Vendicatori, intitolati Avengers: Doomsday (al cinema da maggio 2026) e Avengers: Secret Wars (al cinema da maggio 2027), entrambi diretti dai fratelli Russo.
Variety ha pubblicato un lungo approfondimento che getta luce sulle impressionanti cifre che i Marvel Studios hanno sborsato per riportare Downey Jr. e i Russo a bordo dell’MCU. Robert Downey Jr. riceverà un compenso di “molto più di $80 milioni” per il ruolo del Dottor Destino, il che lo renderà uno degli attori più pagati del mondo.
Già nelle prime fasi della nascita dell’universo condiviso Downey Jr. aveva strappato un accordo estremamente positivo, con tanto di bonus e incentivi vari. Dall’uscita del primo Iron Man (2008) ad oggi l’attore ha incassato tra i $500 milioni e i $600 milioni per il ruolo di Tony Stark.
Tutto ciò è dovuto non solo all’essere di gran lunga l’attore più pagato dell’MCU, ma anche alla vittoria del Premio Oscar come Miglior attore non protagonista per Oppenheimer (2023).