Tra i casting più iconici e perfetti della storia dei film di supereroi, oltre a Robert Downey Jr. come Iron Man ed a Tobey Maguire come Spider-Man, c’è senza dubbio Hugh Jackman come Wolverine. Un casting in grado di mettere d’accordo chiunque, che ha segnato la storia dei cinecomic e del mondo del cinema.
In occasione dell’uscita di Deadpool & Wolverine, ripercorriamo tutte le apparizioni cinematografiche del Mutante Artigliato.
X-Men (2000)
L’esordio di Jackman nei panni di Wolverine. In questa pellicola il suo personaggio, James ‘Logan’ Howlett, scopre dell’esistenza della scuola per mutanti di Charles Xavier (Patrick Stewart). Inizia dunque, seppur riluttante, a combattere per il bene della sua gente, sotto attacco a causa delle proprie capacità.
X-Men 2 (2003)
Dopo aver tentato invano di effettuare delle ricerche sul proprio passato, Wolverine si ritrova al centro di un nuovo conflitto, che vede in campo tre gruppi. I mutanti di Xavier vorrebbero fermare le forze armate di Stryker (Brian Cox) e, al tempo stesso, impedire la realizzazione del piano di Magneto (Ian McKellen), furente contro gli umani.
X-Men: Conflitto finale (2006)
Ispirato alla saga della Fenice, vede i protagonisti fare i conti con l’immenso potere custodito in Jean Grey (Famke Janssen), probabilmente la mutante più potente mai nata nella storia.
X-Men: Le Origini – Wolverine (2009)
Primo film stand-alone dedicato al personaggio di Jackman, propone una trama ambientata 17 anni prima del suo ingresso negli X-Men. Una storia drammatica che racconta il passato di Logan, dalla scoperta dei poteri all’arruolamento nella squadra speciale di Stryker (Danny Huston) al fianco del fratello Victor alias Sabretooth (Liev Schreiber), al quale dovrà poi dare la caccia.
X-Men: L’inizio (2011)
Un breve ma divertente cameo, con Xavier (James McAvoy) e Magneto (Michael Fassbender) mandati sonoramente a quel paese da un annoiato Logan.
Wolverine – L’immortale (2013)
Logan – che ha ormai detto addio al proprio ruolo negli X-Men – vola in Giappone su richiesta di un vecchio amico. Questi, morente, gli chiede di trasferire i suoi poteri rigeneranti nel suo corpo, dicendo all’addio alla maledizione dell’immortalità; Wolverine rifiuta ma accetta di proteggere sua nipote dalla Yakuza, che pare intanto riuscita a inficiare il suo processo di rigenerazione.
X-Men: Giorni di un futuro passato (2014)
Xavier e Magneto sviluppano un piano per tornare indietro nel tempo e modificare il proprio presente, che vede le Sentinelle a un passo dal distruggere i mutanti. Logan viene spedito nel passato per cambiare il nefasto futuro.
X-Men: Apocalisse (2016)
Breve ma significativo cameo, che lo vede imprigionato da Stryker e sottoposto a lavaggio del cervello per diventare l’iconica “Arma X”. A liberarlo è una giovane Jean Grey (Sophie Turner).
Logan – The Wolverine (2017)
Il film che segna l’addio di Hugh Jackman al personaggio. Ambientato nel distopico futuro del 2029, con i mutanti sull’orlo dell’estinzione, Logan si prende cura di un malato Xavier. Dovrà inoltre proteggere una giovane mutante, X-23 (Laura Kinney), minacciata da forza oscure.
Deadpool 2 (2018)
Divertente cameo che non è altro che una riproposizione modificata di una scena molto criticata di X-Men: Le Origini – Wolverine.
Deadpool & Wolverine (2024)
Finalmente, a 25 anni di distanza dal suo debutto, Jackman indossa l’iconico costume blu e giallo del personaggio in un violentissimo e sboccato crossover con Deadpool (Ryan Reynolds) che i fan – e gli attori stessi – sognavano da anni.