Negli ultimi anni, una parte del fandom rumorosa (ed estremista) ha iniziato a sostenere che i cinecomic del Marvel Cinematic Universe – e, più in generale, tutti i blockbuster di Hollywood – non sono più divertenti a causa del “politicamente corretto”.
Ospite del podcast The Daily Beast, Julia Louis-Dreyfus (interprete della Contessa Valentina Allegra de Fontaine nell’MCU) ha detto la sua a riguardo, rigettando con forza questa tesi infondata:
Ci sono un sacco di discorso su fatto che i cinecomic oggi non possono più essere divertenti. Penso siano stronzate. Commedia fisica, commedia intellettuale e commedia politica credo non siano mai state così interessanti, perché c’è così tanto da fare.
L’attrice ha poi spiegato come a suo modo di vedere sia ancora possibile far ridere in libertà senza doversi scontrare a tutti i costi con le sensibilità odierne:
Il momento è maturo. La commedia è rischiosa e può essere offensiva, ma è questo che la rende così divertente. Personalmente non credo che questo sia un momento impossibile per essere divertenti. Forse alcune persone non ridono delle tue battute, ma questo non significa che non debbano essere fatte.
Avere un’antenna sintonizzata sulle sensibilità non è una cosa negativa. Ciò non significa che tutta la commedia debba essere gettata dalla finestra. Quando sento la gente che comincia a protestare circa la correttezza politica – e capisco perché la gente possa farlo – per quanto mi riguarda è un segnale d’allarme, perché a volte significa qualcos’altro.