Nel corso di un’intervista con Backstage, Tom Hiddleston ha avuto modo di ripercorrere la sua evoluzione nel Marvel Cinematic Universe dopo ben 15 anni passati ad interpretare Loki.
L’attore ha rivelato di essersi ispirato al Superman di Christopher Reeve per interpretare il Dio dell’Inganno nell’MCU, soprattutto per capire come portare efficacemente sul grande schermo un personaggio come Loki:
Quando ho visto i film di Superman, ricordo di aver pensato: ‘Il linguaggio di questo film è quasi shakespeariano. Qual è il miglior esempio a cui posso guardare di un attore che è riuscito a umanizzare e rendere reale questo mondo di miti che vivono al di sopra di noi?’
La risposta era Christopher Reeve in Superman. Quel film è magistrale; in un certo senso, è una premessa simile: è un dio o un essere di un altro reame, e non è naturalistico nel modo in cui potremmo aspettarci. Lo impersona in un modo così sincero, ed è così chiaro, pulito, aperto e onesto. Ho pensato che se fossi anche solo riuscito ad avvicinarmi al tipo di chiarezza che Christopher Reeve aveva in quei film, sarei stato fortunato.
Hiddleston ha poi citato tra le altre fonti d’ispirazione anche Alan Rickman in Die Hard e Phillip Vandamm in Intrigo internazionale.