Ospite del festival di Cannes, dove ha ricevuto la Palma d’Oro alla carriera, George Lucas (regista e creatore dell’universo di Star Wars) ha parlato apertamente su alcune critiche mosse dai fan. In particolare, il regista ha risposto a molte critiche che affermano che il franchise è caratterizzato da battute comiche e scene infantili:
Doveva essere un film per bambini, per dodicenni che stavano attraversando la pubertà, che non sanno cosa stanno facendo e che si pongono tutte le grandi domande: Di cosa dovrei preoccuparmi? Cosa è importante nella vita? E Star Wars contiene tutte queste cose. Sono sepolte lì dentro, ma si capiscono sicuramente, soprattutto se si è giovani.
Infine, ha concluso parlando dei vari personaggi che sono stati odiati nel corso negli anni, tra cui Jar Jar Binks:
Tutti dicevano la stessa cosa di C3P0, che era irritante e che avremmo dovuto sbarazzarcene. Quando ho fatto il terzo film, c’erano gli Ewok: ‘Quelli sono piccoli orsacchiotti. Questo è un film per bambini, non vogliamo vedere un film per bambini’. Ho risposto: ‘È un film per bambini. È sempre stato un film per bambini.’