Pochi minuti fa, Variety ha rivelato in esclusiva che i Marvel Studios stanno sviluppando una serie su Visione, che uscirà nel 2026 su Disney+. Paul Bettany tornerà nel ruolo del sintezoide, mentre Terry Matlas (executive producer della serie Star Trek: Picard e creatore della serie 12 Monkeys) sarà lo showrunner.
La serie seguirà le vicende di The Vision (ovvero la versione bianca di Visione) mentre cerca di recuperare la sua memoria e la sua umanità.
Una versione precedente della serie, ispirata alla run a fumetti Vision Quest (uscita nel 1985 e scritta da John Byrne) era precedentemente in sviluppo ad opera di Jac Schaeffer, head writer di WandaVision (2021) e showrunner di Agatha All Along (che uscirà a settembre), ma i numerosi impegni della Schaeffer – che ha un contratto per molteplici progetti con Marvel e Disney/ABC Television – hanno spinto gli studios a cambiare autore.
L’ordine di questa nuova serie rappresenta un grosso cambiamento nel modo in cui opera la divisione televisiva dell’MCU, ora ribattezzata Marvel Television (etichetta che era stata cancellata dopo che i Marvel Studios hanno completamente assorbito Marvel Entertainment nel 2019).
In precedenza gli studios hanno utilizzato un metodo basato su quello delle produzioni cinematografiche, assumendo head writer invece di showrunner (che avevano meno libertà creativa, e che venivano schiacciati dal potere decisionale dei produttori) per far fronte alla richiesta di Disney di produrre quanti più contenuti possibili nel minor tempo possibile.
Recentemente il CEO di The Walt Disney Company Bob Iger ha annunciato che la compagnia ha deciso di cambiare totalmente strategia, optando per un minor numero di contenuti l’anno: non più 4 film e 4 serie, bensì al massimo 3 film e 2 serie ogni anno.