Ieri sera si è svolto il panel di The Walt Disney Company ai Television Upfronts 2024, dove la compagnia ha svelato i piani per le serie televisive di prossima uscita. Nel corso della presentazione c’è stato spazio anche per i prossimi progetti dei Marvel Studios, da Agatha All Along (nuovo titolo ufficiale) a Daredevil: Born Again (in uscita a marzo 2025) e Ironheart (sempre nel 2025).
Inoltre, è stata rivelata una sorprendente novità: Disney ha deciso di ripristinare Marvel Television, che ora si occuperà di tutte le serie live-action dell’MCU.
Marvel Television era una divisione di Marvel Entertainment (separata dai Marvel Studios, che operavano sotto il controllo dei Walt Disney Studios) che si è occupata della produzione di tutte le serie dal 2013 in poi, quali Agents of S.H.I.E.L.D. ed Agent Carter (per ABC Television), Marvel’s Daredevil e Marvel’s Jessica Jones (per Netflix), Marvel’s Runaways (per Hulu) e Marvel’s Cloak & Dagger (per Freeform).
Nel 2019 è stato annunciato il lancio della piattaforma di streaming Disney+ ed è stata riorganizzata tutta la struttura dirigenziale della compagnia, portando così ad incorporare Marvel Television all’interno dei Marvel Studios, responsabili unici di tutte le produzioni targate MCU.
A seguito della recente riorganizzazione televisiva Disney ha deciso infine di ripristinare Marvel Television, il cui simbolo compare nei loghi ufficiali di Agatha All Along (dal 18 settembre), Daredevil: Born Again (marzo 2025) ed Ironheart (2025).
Le motivazioni dietro questa scelta non sono state rivelate, ma presumibilmente Disney ha deciso di organizzare in modo diverso la loro produzione dopo i numerosi caos produttivi registrati sui set delle serie. Non a caso, anche le serie animate ora sono targate Marvel Animation, mentre prima erano sempre targate Marvel Studios.