Nel 2023 è uscito al cinema Guardiani della Galassia Vol. 3, il terzo e ultimo capitolo sulle avventure della squadra guidata da Star-Lord, ampiamente lodato da critica e pubblico. Il film ha incassato un totale di 845.6 milioni di dollari nel mondo, di cui $359 milioni negli Stati Uniti e $486.6 milioni nei vari mercati internazionali.
Come spiegato da Deadline, si tratta del nono film più redditizio dello scorso anno… non proprio brillante per i Marvel Studios, che con The Marvels ed Ant-Man and The Wasp: Quantumania hanno generato delle perdite per Disney.
Guardiani della Galassia Vol. 3 ha generato un totale di $124 milioni di utili totali a fronte di un budget di produzione di $250 milioni. Tolta la percentuale destinata agli esercenti ed i costi di distribuzione, Disney ha ricavato $374 milioni totali dall’uscita al cinema, a cui vanno sommati $120 milioni provenienti dalla vendita dell’home video ed altri $180 milioni ricavati dallo streaming e dalle trasmissioni in televisione. Un totale di $674 milioni entrati nel tempo nelle casse della major.
Al tempo stesso, tra produzione ($250 milioni), marketing, campagne video e stampe ($160 milioni), quote sugli incassi ed interessi vari, il film ha sottratto alle tasche della Disney $550 milioni totali. Proprio per questo, sottraendo $550 milioni da $674 milioni totali, sul lungo periodo il profitto è stato di $124 milioni totali.