Qualche settimana fa, nel corso di un’intervista con Esquire, Robert Downey Jr. si è detto disponibile a tornare nel ruolo di Tony Stark alias Iron Man nel Marvel Cinematic Universe in futuro:
Sì, tornerei con gioia. È una parte integrante del mio DNA. Quel ruolo ha scelto me. Dico sempre: ‘Non scommettere mai e poi mai contro Kevin Feige [il presidente dei Marvel Studios], perché perderesti sicuramente’. Lui vince sempre.
Intervistati da GamesRadar, i fratelli Anthony e Joe Russo (registi di Captain America: The Winter Soldier e Avengers: Endgame) si sono detti confusi dalle parole dell’attore:
Non sappiamo proprio come potrebbero farlo. Quale sarebbe la strada per arrivarci? Abbiamo chiuso quel capitolo, quindi spetterebbe a loro capire come riaprirlo.
I due hanno poi commentato la vittoria di Downey Jr. agli Oscar 2024:
La sua vittoria all’Oscar è stata enorme. È incredibile vivere indirettamente attraverso Robert, sai, quell’esperienza per lui è così profonda, a causa del viaggio che ha fatto. Voglio dire, è una delle grandi storie di redenzione. Ed è una persona così adorabile, una persona così laboriosa. È un attore generazionale, quindi quel livello di riconoscimento per lui, penso, è stato la conferma del suo arco di redenzione.
Il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige aveva dichiarato, in un’intervista risalente allo scorso anno, che al momento non è previsto un ritorno di Iron Man:
Non toccheremo più quel momento [la morte di Tony Stark in Avengers: Endgame]. Abbiamo lavorato duramente per tanti anni per arrivare a quel momento, e non vogliamo cancellarlo magicamente.
Nonostante queste dichiarazioni l’attore potrebbe tornare ad interpretare Tony Stark per un cameo in Avengers: Secret Wars (2027), il grande capitolo finale della Saga del Multiverso.