Ospite del The Sackhoff Show, Ming-Na Wen (interprete di Melinda May in Agents of S.H.I.E.L.D.) ha spiegato perché secondo lei la serie non è ancora stata resa canonica nell’MCU dai Marvel Studios dicendo che c’è stata una divisione ma non sa di che tipo:
No, non l’hanno fatto, è strano. Agents of S.H.I.E.L.D. è diventata un’entità separata per qualche motivo, perché era sul network e non in streaming. Penso che ci sia una sorta di divisione, e qui la mia ignoranza mi aiuta perché non la capisco, quindi state chiedendo alla persona sbagliata, ma so che c’è una sorta di divisione.
Così come le serie Netflix dedicate Daredevil, The Punisher, Jessica Jones, Iron Fist, Luke Cage e The Defenders, anche Agents of S.H.I.E.L.D. è stata sviluppata e prodotta da Marvel Television, una branca (che adesso non esiste più) di Marvel Entertainment.
In seguito a una rottura avvenuta nel 2015 tra Ike Perlmutter e Kevin Feige, i Marvel Studios sono diventati uno studio a sé stante, senza legami con Marvel Entertainment o con Perlmutter. Probabilmente è questa la divisione alla quale si riferisce la Wen, anche se l’attrice è convinta che la condizione di Agents of S.H.I.E.L.D. di essere una serie prodotta per il network possa aver ulteriormente influito in questa divisione.