Negli anni ’90 la 20th Century Fox stava sviluppando un film su Iron Man che avrebbe visto Tom Cruise nei panni del protagonista ma, dopo una lunga fase di gestazione, il progetto venne cancellato e ripreso (e pesantemente modificato) quando i Marvel Studios hanno avviato il progetto dell’MCU nel 2006.
Ospite del podcast Phase Zero, Cruise ha commentato i rumor secondo cui avrebbe dovuto interpretare Tony Stark nel film su Iron Man:
Sì, abbiamo avuto delle conversazioni. Ma non penso di essere mai stato vicino ad ottenere realmente il ruolo. Amo Robert Downey Jr., e non riesco ad immaginare nessun altro al posto suo.
Nel libro “MCU: The Reign of Marvel Studios”, che include un gran numero di retroscena e curiosità sull’Universo Cinematografico Marvel, è stato rivelato che Tom Cruise ha effettivamente valutato l’idea di interpretare Tony Stark. Inoltre, il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige – ai tempi coinvolto nel progetto – ha svelato il vero motivo per cui le trattative si sono interrotte:
Ai tempi, Cruise stava chiedendo più di quanto uno studio redditizio come 20th Century Fox fosse effettivamente disposto a rischiare su una proprietà di supereroi non ancora affermata. E a quell’epoca i film di supereroi erano molto costosi e molto rischiosi.