All’inizio dell’anno scorso, è stato confermato che il reboot live-action di Dragon Trainer, il film d’animazione con protagonista Hiccup ed il suo drago Sdentato, è ufficialmente entrato in via di sviluppo.
Basato sui libri di Cressida Cowell, il franchise animato ha avuto inizio nel 2010 con l’uscita del primo film, che ha introdotto il pubblico al mitico villaggio di Berk e ai suoi abitanti e draghi, e successivamente si è espanso con altrettanti sequel, tra film d’animazione, serie tv, videogiochi e fumetti.
Recentemente, il doppiatore originale di Hiccup Jay Baruchel, ha offerto molti consigli ai nuovi membri del cast del prossimo reboot live-action del film d’animazione fantasy.
In una recente intervista con Screen Rant, infatti, l’attore ha consigliato al nuovo cast di godersi tutta l’avventura che vivranno nei prossimi mesi, indicando anche alcuni trucchi per far risaltare al meglio i personaggi:
“Spero che quei ragazzi vivranno un’avventura fantastica. E per chiunque abbia la possibilità di cavalcare Sdentato, rispettate il drago e lui vi rispetterà. Godetevi l’esperienza, perché non capita tutti i giorni di far parte di qualcosa che interessa alle persone in tutto il mondo e che porteranno con sé per tutta la vita. È davvero una cosa profonda e speciale, quindi divertitevi al massimo.”
Inoltre, è stato confermato che il giovane attore Mason Thames (Finney in Black Phone) interpreterà Hiccup, mentre Gerard Butler, che ha doppiato il padre di Hiccup nel film d’animazione, riprenderà il suo ruolo.
Il film dovrebbe seguire da vicino la storia del primo film del franchise, riproponendo l’incontro di Hiccup con la sua Furia Buia, Sdentato, e il processo di addestramento e il legame che i due sviluppano nel corso della storia.
Dopo l’annuncio, la data di uscita del film era inizialmente prevista per Marzo 2025. Tuttavia, a seguito degli scioperi del Writers Guild of America (WGA) e del SAG-AFTRA, la produzione del film è stata ritardata e una nuova data di uscita, il 13 giugno 2025, è stata successivamente confermata.