L’universo letterario creato da Rick Riordan non si limita solo a Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo, ma anche ad una serie di spin-off e romanzi ancellari che espandono la storia esplorando gli Dei romani (il ciclo “Eroi dell’Olimpo”), gli Dei norreni (la saga “Magnus Chase e gli Dei di Asgard”) e gli Dei egizi (la trilogia “The Kane Chronicles”).
Proprio di quest’ultima, Netflix aveva acquisito i diritti con l’intenzione di realizzare una trilogia di film. Ma, dopo anni di sviluppo, ha rinunciato all’idea; ora Riordan, con un post su Threads, fornisce un aggiornamento riguardo il film di The Kane Chronicles, basato sul primo libro La Piramide Rossa, dando speranza sull’adattamento che potrebbe essere comprato da un’altra casa di distribuzione:
Ho avuto delle belle conversazioni sui prossimi passi per un adattamento di The Kane Chronicles. Niente di deciso o finalizzato ancora, ma alcune possibilità entusiasmanti. Per tua informazione, sai che non ci siamo dimenticati di Carter e Sadie!
L’adattamento della serie “The Kane Chronicles” per Netflix era stato annunciato nel 2021, qualche mese dopo l’annuncio della serie tv di Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo (poi uscita su Disney+ nel 2023).
Il primo film, basato sul romanzo “La piramide rossa”, è stato scritto da Diandra Pendleton-Thompson (tra gli sceneggiatori di Star Trek: Picard e Stranger Things). La saga di romanzi prosegue poi con “Il trono di fuoco” e “L’ombra del serpente”.
Ecco la sinossi del primo libro:
Dalla morte della madre, Carter è costretto a seguire in giro per il mondo il padre Julius, egittologo, e a vivere separato dalla sorella Sadie. Ai Kane sono concessi solo due giorni all’anno da trascorrere insieme, e durante uno di questi Julius decide di portare i figli al British Museum. Ma qualcosa va storto. Julius evoca una misteriosa figura. Un attimo dopo c’è una violenta esplosione e l’uomo scompare.
Carter e Sadie si trovano ad affrontare una verità inattesa e sconvolgente: gli Dei dell’Antico Egitto si stanno svegliando e il peggiore di tutti, Set, ha in mente uno spaventoso progetto di caos e distruzione a livello planetario. Per salvare il padre, i due fratelli cominciano un frenetico viaggio tra Londra, il Cairo, Parigi e gli Stati Uniti, un viaggio che li porterà vicini alla verità sulla loro famiglia e sui suoi legami con la Casa della Vita, una società segreta che risale al tempo dei faraoni. Sempre più increduli, sempre più coinvolti, sempre più in pericolo, scopriranno che spesso l’apparenza inganna…