Per festeggiare il centesimo anniversario di Columbia Pictures, la compagnia ha deciso di riportare al cinema (solo negli Stati Uniti) tutti i film di Spider-Man a partire dalla storica trilogia di Sam Raimi.
Lunedì 15 aprile è stato proiettato il primo Spider-Man (2002) con protagonista Tobey Maguire, che è stato accolto in maniera decisamente positiva tra applausi e stupore. Nel primo giorno di proiezione il film ha incassato ben 680.000$ nei 466 cinema in cui è stato proiettato (con una media ottima di 1.500$ a cinema).
The classic 2002 #Spiderman makes a triumphant comeback at US #BoxOffice for #Sony movie division’s 100th anniversary, grossing 680k over just 466 theatres in the U.S. on MON re-release day.
Fans showed up for #TobeyMaguire, with an $1.5K per theatre average, healthy for… pic.twitter.com/hWvWB2Bwy1— Luiz Fernando (@Luiz_Fernando_J) April 16, 2024
Nelle grandi città americane sono stati registrati diversi sold out e sono state aggiunte altre proiezioni. Per fare un confronto, la re-release di Spider-Man: Across The Spider-Verse (2023) ha incassato appena 150.000$ in un weekend, mentre quelle di Avengers: Endgame (2019) e di Spider-Man: No Way Home (2021) – entrambe con scene inedite – hanno incassato rispettivamente $5.5 milioni e $6.5 milioni totali nella propria corsa al box office.
Si tratta di un risultato decisamente sorprendente anche perché è avvenuto di lunedì, solitamente uno dei giorni più deboli al box office (al contrario del weekend); proprio per questo, l’iniziativa è stata estesa e non durerà soltanto un giorno, bensì quattro totali per film.