Pochi giorni fa è stato pubblicato su Disney+ il quinto episodio di X-Men ’97, la serie animata prodotta da Marvel Animation revival della storica serie degli anni ’90, che sta conquistando critica e pubblico posizionandosi come il prodotto dei Marvel Studios con le recensioni più alte di sempre.
L’episodio potrebbe aver introdotto un vecchio antagonista degli X-Men, che sarà anche il villain principale del film Deadpool & Wolverine. Vi avvisiamo della presenza di SPOILER in caso vogliate proseguire con la lettura.
In questo episodio, intitolato “Ricordalo”, l’isola di Genosha viene attaccata da una gigantesca Sentinella, mettendo a rischio il piano di fornire un rifugio sicuro per i mutanti.
Durante la lotta, Magneto, Gambit e altri personaggi vengono uccisi dai robot anti-mutanti. Purtroppo, ai fan non viene data nessuna spiegazioni di chi e come abbia inviato la “Sentinella Godzilla” sull’isola, ma il suo design simile a un insetto potrebbe indicare un personaggio specifico: Cassandra Nova.
Cassandra Nova, creata da Grant Morrison e Frank Quietly nel fumetto New X-Men #114 del 2001, è la gemella perduta di Charles Xavier.
Dopo che i due si sono combattuti nel grembo materno, Cassandra è stata dichiarata morta alla nascita ma ha continuato a sopravvivere per anni, dedicandosi a distruggere tutto ciò che riguardava Charles.
Nel corso degli anni, è diventata uno degli antagonisti più unici degli X-Men, e il momento più controverso nei fumetti è stato il suo massacro di milioni di mutanti a Genosha, evento simile a quanto accaduto nell’episodio 5 di X-Men ’97.
Infatti, la “morte” di Charles Xavier alla fine della serie animata originale potrebbe spingerla a prendere di mira gli X-Men e l’intera comunità dei mutanti, aprendo la strada a un interessante conflitto con Magneto.
Inoltre, il fatto che si preveda il suo debutto sul grande schermo alcuni mesi dopo nel film Deadpool & Wolverine, dove sarà interpretata da Emma Corrin, potrebbe alimentare ulteriori teorie.