Durante la CinemaCon di Las Vegas, evento riservato agli esercenti cinematografici statunitensi, Lionsgate ha annunciato un film sul Monopoly che sarà prodotto da Margot Robbie e la sua casa di produzione LuckyChap, guidata da Tom Ackerley e Josie McNamara.
Il film sarà basato sul popolarissimo gioco di società Hasbro, e l’azienda sarà co-produttrice del progetto. Lionsgate ha esteso i suoi diritti di sviluppo per il gioco da tavolo con l’acquisto di eOne, completato nel dicembre 2023. Secondo lo studio, Monopoly è il marchio di giochi da tavolo più popolare al mondo, con una notorietà globale del 99%; è disponibile in più di 100 Paesi in tutto il mondo, vendendo quasi mezzo miliardo di copie a partire dal 1935.
Non è chiaro come Robbie e la sua casa di produzione intendano realizzare una storia narrativa dal mondo bidimensionale di Monopoli. Non sorprende, però, il motivo per cui Lionsgate ha pensato a loro per accettare la sfida; LuckyChap ha recentemente Barbie, basato sull’amata bambola Mattel e diventato il film di maggior incasso del 2023 con 1.4 miliardi di dollari a livello globale.