Ad ottobre uscirà al cinema Joker: Folie à deux, il nuovo film DC (tradotto come Follia per due), sequel del campione d’incassi del 2019 con protagonista Joaquin Phoenix, viene descritto come un “jukebox musical” e include Lady Gaga nei panni di Harley Quinn.
Ecco tutto quello che c’è da sapere sul film.
Indice
Data d’uscita
Il film uscirà al cinema il 2 ottobre 2024 in Italia, e il 4 ottobre negli Stati Uniti.
I blockbuster di Hollywood escono nel nostro Paese con qualche giorno di anticipo rispetto agli USA, poiché da loro il giorno riservato alle uscite dei film è il venerdì mentre da noi varia tra il mercoledì e il giovedì.
Trama
Le foto dal set del film suggeriscono che la trama partirà poco dopo la fine del primo capitolo, dove il protagonista viene incarcerato all’interno del celebre manicomio di Gotham City. Questa scelta inevitabilmente intacca negativamente il finale ambiguo del primo capitolo, in quanto secondo molti fan, nulla di ciò che è stato narrato nel film è successo per davvero, bensì è soltanto frutto dell’immaginazione del protagonista.
Il film è stato descritto come un “jukebox musical”, uno stile presente in film quali Mamma mia! (2008) e Moulin Rouge (2001), e conterrà le cover di 15 canzoni famose riarrangiate in chiave “inquietante” dalla compositrice Hildur Guðnadóttir (vincitrice di un premio Oscar per le mosche del primo film), che ha infuso il suo stile distintivo ad ogni sequenza musicale.
Nello specifico, il cinecomic include almeno 15 cover di canzoni celebri, tra cui That’s Entertainment, una traccia scritta per il film The Band Wagon (1953) dove viene cantata da Judy Garland. Verranno poi aggiunte anche delle canzoni originali, ma non è dato sapere da chi verranno composte.
Cast
Il cast del film è composto da:
- Joaquin Phoenix (Arthur Fleck/Joker),
- Lady Gaga (Harley Quinn),
- Zazie Beetz (Sophie Dumond),
- Brendan Gleeson,
- Steve Coogan
- Catherine Keener.
Trailer
Ecco il trailer ufficiale doppiato in italiano: