Nonostante il fallimento di Spider-Man 3 (2007), che ha incassato quasi 900 milioni di dollari ma non ha convinto critica e pubblico, Sam Raimi iniziò a sviluppare un quarto film sull’Uomo Ragno che alla fine non entrò mai in produzione. Tutto quello che rimane di Spider-Man 4 sono bozzetti, concept art e numerosi dettagli sulla trama.
Nel corso di un’intervista con GQ Magazine, Kirsten Dunst ha svelato le sue idee per un ipotetico quarto film con Tobey Maguire:
Sarebbe divertente dire: ‘Bene, prendiamo me e Tobey [Maguire] e facciamolo in modo strano, un film in stile indie, come se fosse un tipo diverso di film di supereroi. Come hanno fatto con il film Chronicle. Potrebbe essere bello, secondo me.
Ospite della WonderCon di San Francisco, Sam Raimi ha commentato i rumor sulla possibilità di realizzare Spider-Man 4 con Tobey Maguire:
Ho letto questi rumor, ma non ho sentito nulla di ufficiale. Non ci stiamo davvero lavorando, per ora. Marvel e Columbia Pictures stanno avendo un grande successo con il loro Spider-Man attuale [Tom Holland], quindi non credo che verranno da me per chiedermi di continuare quella storia.