Nel passaggio da Warner Bros. a Universal Pictures, avvenuto nel 2020, alcuni progetti in sviluppo sono stati cancellati: tra questi The Billion Brick Race (vagamente ispirato al romanzo The Million Dollar Race) e LEGO Super Friends, un sequel di LEGO Batman (2017) che avrebbe visto la Justice League riunita e si sarebbe ispirato all’omonima serie tv d’animazione degli anni ’70.
Nel corso di un’intervista con Variety, Jill Wilfert (vicepresidente di LEGO Group) ha riflettuto sul successo di The LEGO Movie e di tutti gli altri film del franchise, ammettendo i propri errori e l’eccessiva quantità di film prodotti:
Ripensandoci, forse abbiamo realizzato troppi film a distanza ravvicinata. Nell’industria cinematografica è dura. Bisogna dare agli spettatori qualcosa di inaspettato, così abbiamo deciso che fosse il momento giusto per prenderci una pausa e rimettere in discussione quello che stavamo facendo.
Nonostante siano passati quattro anni dall’acquisizione dei diritti, la Wilfert ha assicurato che nuovi film LEGO arriveranno presto:
L’impegno nella Universal nei confronti della narrazione unica a cura di voci diverse rende lo studio un collaboratore perfetto per questa nuova fase cinematografica di LEGO Group. Donna [Langley] e la squadra della Universal condividono con noi immaginazione e senso della meraviglia, non vediamo l’ora di cogliere i frutti della nostra visione condivisa.