Le riprese di Daredevil: Born Again sono ricominciate da qualche mese a New York dopo un lungo stop dovuto allo sciopero e ad una riscrittura della serie a seguito del “reboot creativo”, grazie al quale sono state create molte più connessioni con la serie originale.
Nelle ultime ore è emersa una nuova foto dal set che ritrae Jon Bernthal nei panni di Frank Castle alias The Punisher (con il volto pieno di cicatrici) durante un momento di pausa dalle riprese. Potete vederla di seguito:
Come è stato svelato da altre foto dal set, Marvel non censurerà il simbolo di The Punisher dopo le controversie risalenti al 2021.
In seguito alle proteste innescate dall’uccisione dell’afroamericano George Floyd e alla violenza con la quale la polizia statunitense ha risposto alle manifestazioni del Black Lives Matter, molti utenti hanno aspramente criticato la controversa tendenza delle forze dell’ordine di utilizzare impropriamente l’iconico teschio del Punitore sulle proprie uniformi, sulle armi e sui veicoli.
Successivamente, lo stesso simbolo è stato utilizzato in modo non autorizzato dai sostenitori di Donald Trump coinvolti nell’assalto al Campidoglio con il teschio di Frank Castle su zaini e bandiere. Proprio per questo motivo, spinta dalle richieste di molti utenti, Marvel Comics ha deciso di togliere momentaneamente il simbolo al Punitore nei fumetti.
Nonostante ciò, secondo i rumor Daredevil: Born Again affronterà direttamente questo argomento, facendo scontrare Frank Castle proprio con dei poliziotti corrotti che utilizzano impropriamente il suo simbolo.