Qualche mese fa, in vista dell’uscita di Echo su Disney+, i Marvel Studios hanno ufficialmente confermato che le serie Netflix con protagonisti Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage, Iron Fist e The Punisher sono canoniche nell’MCU, e sono state aggiunte alla timeline ufficiale presente sulla piattaforma di streaming.
Nelle ultime ore la piattaforma è stata aggiornata e ora la cronologia dell’MCU include anche Agent Carter, la serie tv con protagonista Hayley Atwell andata in onda per due stagioni.
— Nick (Fury) | FOREVER AOS (@aos_nick) March 23, 2024
Nel corso di una lunga intervista con The Hollywood Reporter, Brad Winderbaum (presidente della sezione streaming, televisione e animazione) ha confermato che non si è trattata di una decisione dell’ultimo minuto in quanto le serie Netflix sono sempre state canoniche per i Marvel Studios:
Quando le serie Netflix sono state realizzate, noi stavamo lavorando ad Avengers: Infinity War ed Avengers: Endgame. Abbiamo cercato di bilanciare tutti i film per portare a compimento le loro trame in questi due film epici, è stata una delle sfide più grandi mai affrontate da uno studio, quindi non avevamo tempo per pensare anche alle serie tv.
Ora invece siamo su Disney+, stiamo espandendo la nostra timeline con delle serie, quindi abbiamo pensato: ‘Dovremmo farlo [incorporare le serie], facciamolo’. Poi, spronati dal reboot creativo di Daredevil: Born Again, ci siamo tuffati nella mitologia e nella storia create dalle serie Netflix.