Qualche mese fa, in vista dell’uscita di Echo su Disney+, i Marvel Studios hanno ufficialmente confermato che Marvel’s Daredevil (la serie distribuita da Netflix tra il 2015 e il 2018) è canonica nell’MCU, ed è stata aggiunta alla timeline ufficiale presente sulla piattaforma di streaming.
Nel corso di una lunga intervista con The Hollywood Reporter, Brad Winderbaum (presidente della sezione streaming, televisione e animazione) ha confermato che non si è trattata di una decisione dell’ultimo minuto in quanto le serie Netflix sono sempre state canoniche per i Marvel Studios:
Finalmente l’abbiamo detto. Quando le serie Netflix sono state realizzate e sono uscite, noi stavamo lavorando ad Avengers: Infinity War ed Avengers: Endgame. Abbiamo cercato di bilanciare tutti i film per portare a compimento le loro trame in questi due film epici. Una delle sfide più grandi mai affrontate da uno studio.
Winderbaum prosegue dicendo:
Proprio per questo, ai tempi abbiamo pensato: ‘Prendere anche il materiale televisivo e gestirlo sarebbe troppo, anche solo a livello di comunicazione’. Tutte le persone che lavoravano sul fronte cinematografico sapevano cosa stavano facendo quelli sul fronte televisivo e viceversa, quindi c’è sempre stata una certa continuity. Ci sono anche delle citazioni. Ma era troppo a cui pensare.
Ora invece siamo su Disney+, stiamo espandendo la nostra timeline con delle serie, quindi abbiamo pensato: ‘Dovremmo farlo [incorporare le serie], facciamolo’. Poi, spronati dal reboot creativo di Daredevil: Born Again, ci siamo tuffati nella mitologia e nella storia create dalle serie Netflix.
Winderbaum ha quindi spiegato di aver deciso di aggiornare la cronologia di Disney+ soltanto dopo aver capito che le persone avevano bisogno di una conferma definitiva:
Durante il press tour di Echo mi è stata fatta una domanda a riguardo, e lì ho capito: ‘I fan non lo stanno dando per scontato, c’è un interesse attivo e vogliono delle conferme’. Quindi siamo riusciti a farlo in modo rapido.
È interessante notare che la piattaforma di Disney+ è diventato effettivamente un punto di riferimento. Questo è il nostro mezzo per definire il canone ora, ed è folle pensarci.