Nel 2023 è uscito al cinema Ant-Man and The Wasp: Quantumania, che si è dimostrato un fallimento economico per i Marvel Studios (ha incassato appena $476 milioni al box office a fronte di un budget di circa $200 milioni) e non ha convinto i fan ed il pubblico, consolidandosi come una delle pellicole dell’MCU con le recensioni più negative.
Stando a quanto riportato dall’insider Daniel RPK, Disney ha deciso di non realizzare Ant-Man 4. La compagnia, che nell’ultimo periodo ha cambiato strategia con l’obiettivo di spendere meno ed avere meno pellicole, ma di una qualità maggiore, è intenzionata a realizzare soltanto sequel di successi garantiti.
La produzione di Ant-Man and The Wasp: Quantumania è stata assolutamente caotica. La sceneggiatura è stata cambiata più volte, anche durante le riprese, e ha portato a nuove scene aggiunte all’ultimo minuto; il finale è stato completamente modificato un mese prima dell’uscita al cinema; sul set sono stati denunciati i comportamenti violenti di Jonathan Majors, interprete di Kang il Conquistatore, ancor prima dell’episodio di aggressione che lo ha portato a processo l’anno scorso (che si è concluso con un verdetto di colpevolezza e due capi d’accusa riconosciuti).
Lo studio ha deciso di licenziare Majors poche ore dopo la condanna e sta riscrivendo i prossimi film degli Avengers, che ora minimizzeranno il personaggio di Kang il Conquistatore o lo elimineranno completamente. Il primo dei nuovi film dei Vendicatori, in uscita nel 2026, era inizialmente intitolato Avengers: The Kang Dynasty ma ora avrà un nuovo titolo per rimuovere il nome del personaggio, anche se fonti dicono che già prima della condanna di Majors la compagnia si stava muovendo per minimizzare il personaggio dopo che Quantumania ha deluso le aspettative incassando solo 476 milioni di dollari.