Pochi giorni fa è stato annunciato che Sean Bailey, presidente della divisione cinematografica live-action Walt Disney Studios, lascia l’azienda dopo 15 anni e numerosi successi. Al suo posto subentra David Greenbaum, ex co-presidente di Searchlight Pictures (precedentemente nota come Fox Searchlight Pictures), che ora assumerà il ruolo di presidente di Disney live-action e 20th Century Studios.
L’abbandono di Bailey sembra sia dovuto alle difficoltà al box office affrontate dalla compagnia lo scorso anno nell’ultimo periodo, che denunciavano una forte discontinuità nella divisione live-action (e non solo). Bailey è stato responsabile della realizzazione dei remake in live-action dei classici d’animazione Disney come Alice in Wonderland (2010), La Bella e la Bestia (2017) e Il re leone (2019), senza dimenticare i film prodotti direttamente per Disney+, si dedicherà ora alla produzione cinematografica in maniera autonoma, rimanendo produttore di Tron: Ares (2025) e di altri progetti.
Bailey ha commentato dicendo:
Nel frattempo, Bob Iger (Amministratore Delegato di The Walt Disney Company) ha annunciato che la compagnia ha cancellato alcuni progetti in segreto, anche se non è chiaro se la decisione sia avvenuta in concomitanza con il cambio di dirigenza: