Dopo settimane di tira e molla, il CEO di Warner Bros. Discovery David Zaslav ha definitivamente deciso di cancellare il film Coyote vs. Acme per ricevere uno sgravo fiscale sulle tasse. Il film raccontava la storia di Willy il Coyote che, dopo l’ennesimo uso fallito di uno dei prodotti ACME, porta in tribunale l’azienda di esplosivi accusandola di “pubblicità fuorviante”.
Nel corso di un’intervista con IndieWire realizzata durante il red carpet degli Oscar, la sceneggiatrice Samy Burch ha affermato che c’è ancora speranza che il film possa essere un giorno effettivamente rilasciato:
Per quanto ne so, non è finita. Penso che siamo tutti piuttosto tristi per questo. Speriamo che in qualche modo trovi la sua casa e non finisca bloccato in un caveau per il resto del tempo. Sarebbe un’ottima risoluzione.
IndieWire conferma anche che Warner Bros. Discovery ha ricevuto offerte per il film da Netflix e da Amazon Prime Video (che si aggiravano sui 30 milioni di dollari, meno della metà del budget del film), che però sono state tutte rifiutate.
Will Forte, che ha interpretato l’avvocato di Willy, credeva che sarebbe stato un brutto film, quanto meno prima di vedere il film. Infatti l’attore ha affermato che il film fosse “un mucchio di spazzatura… ma poi l’ho visto”.
Forte ha scritto su Twitter un messaggio rivolto agli addetti ai lavori del film, elogiando il film e dando manforte verso chi ha lavorato alla pellicola:
Al cast e alla troupe di Coyote vs. Acme. So che molti di voi non hanno avuto la possibilità di vedere il film, e purtroppo sembra che non lo farete mai. Quando ho sentito per la prima volta che il nostro film sarebbe stato ‘eliminato’, non l’avevo ancora visto. Quindi stavo pensando a quello che devono aver pensato tutti gli altri: questa cosa deve essere un mucchio di spazzatura. Ma poi l’ho visto. Ed è incredibile. Super divertente ovunque, visivamente sbalorditivo, dolce, sincero ed emotivamente risonante in un modo molto meritato.
Mentre scorrevano i titoli di coda, mi sono seduto lì a pensare a quanto fossi fortunato a far parte di qualcosa di così speciale. Ciò si trasformò rapidamente in confusione e frustrazione. Questo era il film che non avrebbero più distribuito? Sentite, quando si tratta di affari ad Hollywood, non so un cazzo di niente. Anche quando un film funziona molto bene (come il nostro), non c’è garanzia che sarà un successo. E alla fine, le persone che hanno pagato per questo film possono ovviamente farne quello che vogliono.
Ciò non significa che debba piacermi (lo odio dannatamente), oppure essere d’accordo, e ciò non significa che questo film sia tutt’altro che magnifico. Ne sareste così orgogliosi: è un film che dovrebbe essere visto, ma nessuno lo farà. Tenete presente che tutti gli anni e anni di duro lavoro, dedizione e amore che avete messo in questo film si vedono in ogni fotogramma. È tutto gente.