Dopo il grande successo di Super Mario Bros., il film d’animazione tratto dalla saga videoludica con protagonisti Mario e Luigi, i produttori Illumination e Nintendo hanno annunciato l’arrivo di un nuovo film ambientato nel mondo di Super Mario in uscita nel 2026.
Durante il “Mario Day”, una celebrazione annuale utilizzata dalla Nintendo per offrire sconti su giochi e console, Chris Meledandri (fondatore e CEO di Illumination) e Shigeru Miyamoto (direttore rappresentativo e membro della casa videoludica) hanno annunciato lo sviluppo di un altro film. Durante la presentazione, Miyamoto ha accennato:
Avrà una storia brillante e divertente. Questa volta stiamo pensando di ampliare ulteriormente il mondo di Super Mario.
La data di uscita è prevista per il 3 aprile 2026 e non è chiaro su quali personaggi fantastici si concentrerà il nuovo film: potrebbero essere idraulici, principesse, Koopa o altri abitanti del Regno dei Funghi. Tuttavia, i due produttori non hanno utilizzato la parola “sequel”.
Nonostante il successo planetario del primo film, che ha incassato oltre 1.3 miliardi di dollari a livello globale, c’è voluto quasi un anno per l’annuncio ufficiale di un nuovo film. Meledandri ha svelato che lo sviluppo del film è in corso da tempo, che gli storyboard sono quasi ultimati e che il processo di animazione inizierà a breve negli studios della Illumination di Parigi.
Alla regia ci saranno Aaron Horvath e Michael Jelenic, mentre la sceneggiatura sarà di Matthew Fogel (già autore del primo film). Universal Pictures e Nintendo co-finanzieranno la produzione, mentre Universal curerà la distribuzione.