Ieri notte si è svolta la 96esima edizione degli Oscar, trasmessa in Italia su Rai 1, che ha visto Robert Downey Jr. trionfare nella categoria Miglior attore non protagonista per il suo ruolo in Oppenheimer di Christopher Nolan. Si tratta del primo Oscar per l’attore, che nel corso della sua carriera ha interpretato Tony Stark alias Iron Man nel Marvel Cinematic Universe per ben 12 anni.
La vita non è sempre stata rose e fiori per Downey Jr. Figlio d’arte, a metà degli anni ì90 ha bruciato il suo talento tra alcol e cocaina; si è salvato anche grazie anche a Susan Downey, sua moglie, alla quale ha dedicato la sua vittoria agli Oscar:
L’Oscar come Miglior attore non protagonista per il suo ruolo in Oppenheimer arriva decenni dopo la sua prima nomination, consacrazione di una carriera segnata da una lunga traversata del deserto. Questo Oscar arriva al culmine di una stagione di premi in cui Downey Jr. ha vinto numerose statuette per la sua interpretazione di Lewis Strauss, un burocrate diventato politico che orchestrò la messa al bando negli Stati Uniti di J. Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica.
Candidato ai Golden Globes, ai British Academy Awards e agli Oscar, nel 1993 perde contro Al Pacino. E nel 1996 inizia la sua precipitosa caduta. L’unico successo è con Ally McBeal, ma la produzione lo esclude dalla serie tv a causa della sua vita sregolata.
La sua carriera si riprende nel 2001, quando ottiene il suo primo lavoro dopo il processo: si tratta del videoclip di I Want Love di Elton John, per la regia di Sam Taylor-Wood. Nel 2003 prende parte a The Singing Detective ed entra nel cast di Gothika, prodotto da Joel Silver, con cui, tramite l’allora fidanzata Susan Levin, stringerà un rapporto di amicizia e che lo aiuterà a ottenere il ruolo in Kiss Kiss Bang Bang.
Nel 2006 viene scritturato per il ruolo di Tony Stark alias Iron Man nel Marvel Cinematic Universe, che lo consacra definitivamente e lo fa entrare nell’Olimpo della cultura pop nonché della storia del Cinema. Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 2 maggio 2008, e Downey Jr. ha ricevuto critiche molto positive per il ruolo venendo descritto come il “punto di luce” del film.
Nel 2015 l’attore ha presentato ad un bambino nato senza un braccio una protesi dalle fattezze del braccio di Iron Man con cui poter compiere le operazioni di un braccio naturale.
Oggi, Robert Downey Jr. è uno degli attori più pagati e più famosi del mondo.