Il franchise di The Amazing Spider-Man ha una storia decisamente travagliata: Andrew Garfield e il regista Marc Webb hanno provato a realizzare un film con quanta più passione possibile, scontrandosi però con le imposizioni di Sony Pictures. Alla fine, dopo numerose scelte controverse e due fallimenti al box office, il franchise è stato interrotto in favore dell’accordo con i Marvel Studios per l’ingresso dell’Uomo Ragno nell’MCU.
Qualche giorno fa l’insider Alex Perez di The Cosmic Circus (sito che si è rivelato piuttosto affidabile negli ultimi tempi) ha stuzzicato i fan sul ritorno dello Spider-Man di Andrew Garfield dopo la sua apparizione in Spider-Man: No Way Home (2021), spiegando però che non si tratta di The Amazing Spider-Man 3 bensì di un altro progetto:
Non voglio accendere le speranze di nessuno dato che le possibilità di un suo terzo film sono davvero minime. Un seguito della sua storia arriverà al 100%, ma questo non garantirà un altro film.
A questo punto, l’Uomo Ragno di Garfield potrebbe fare il suo ritorno esclusivamente per qualche progetto di natura multiversale (come Avengers: Secret Wars o un altro film con Tom Holland) che esplorerà brevemente la sua storia, senza però essere protagonista di uno stand-alone tutto suo? Al momento non ci sono ancora conferme in merito, vi terremo aggiornati.
I really don’t want to get anyone’s hopes up with this because the chances of him getting a full blown movie are very minimal. A continuation of his story is 100% coming but it’s not going to warrant another film at this point in time. https://t.co/UC5OZaNReE
— Alex P. (@AlexFromCC) March 1, 2024
Dopo le critiche negative e il fallimento commerciale di The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro (2014), Sony Pictures ha deciso di scartare i piani per il terzo film e di ripartire da zero. Tra le tante idee considerate prima dell’accordo con Disney e Marvel c’erano un film sui Sinistri Sei, uno spin-off su Carnage al femminile e un film su Tobey Maguire vs. Andrew Garfield.
Alla fine, dopo un incontro con Kevin Feige, la compagnia ha deciso di cancellare The Amazing Spider-Man 3 ed optare per un reboot con protagonista Tom Holland, integrandolo nell’Universo Cinematografico Marvel.
Lo stesso Andrew Garfield ha affermato più volte di essere favorevole ad un ritorno dopo il successo di Spider-Man: No Way Home (ma solo a determinate condizioni); nonostante ciò, Sony ed i suoi dirigenti non si sono ancora espressi in merito.