In occasione del Super Bowl LVIII è stato pubblicato online il primo trailer ufficiale di Deadpool & Wolverine, il nuovo cinecomic dei Marvel Studios con protagonisti Ryan Reynolds e Hugh Jackman, che uscirà al cinema il 24 luglio in Italia.
Dato che mancano solo 6 mesi all’uscita, molti fan sono preoccupati per lo status della post-produzione e temono l’uscita di una pellicola incompleta con effetti speciali non all’altezza. Il montaggio e i VFX richiedono solitamente molto più tempo per essere completati, ma in questo caso gli studios hanno continuato a lavorare alla post-produzione durante tutto il tempo dello sciopero e gran parte del film è già completa.
Inoltre, secondo l’insider KC Walsh, Deadpool & Wolverine sarà il primo film dell’MCU a seguire il nuovo mandato della Disney; il montaggio finale è stato già definito in largo anticipo e, salvo brevi sessioni di riprese aggiuntive o reshoot per migliorare alcune scene, non verrà stravolto all’ultimo:
Il film sta seguendo il nuovo mandato di Bob Iger [CEO Disney] e tutte le sequenze sono state già definite molto prima delle riprese, così da dare ai team degli effetti speciali più tempo, senza cambiamenti in corso d’opera.
Per fare un esempio recente, i Marvel Studios hanno completamente cambiato il finale del film Ant-Man and The Wasp: Quantumania (2023) solo un mese prima dell’uscita al cinema, e i VFX artists sono stati avvisati all’ultimo e costretti a lavorare con ritmi folli per rispettare una scadenza quasi impossibile. Stesso discorso per le serie She-Hulk: Attorney At Law (2022) e Secret Invasion (2023), che non avevano una sceneggiatura definita e i cui continui cambiamenti hanno costretto il team della post-produzione a sistemare ogni problema in fretta e furia.
Dopo le tante lamentele del pubblico, Disney ha finalmente deciso di cambiare approccio alla produzione e alla post-produzione, impedendo di stravolgere un film all’ultimo istante.